AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ALTA PRESSIONE NEL WEEK-END: SOLE E POCO VENTO
Carissimi amici del vento rieccoci con l’aggiornamento settimanale dedicato proprio a noi amanti di questo elemento primario della natura.
Nel prossimo fine settimana assisteremo all’espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale che contribuirà a rendere i cieli sereni, a garantire temperature gradevoli, ma anche a lasciare ai box il vento su gran parte delle nostre coste.
Sabato, infatti, un campo di alta pressione comincerà ad espandersi dal nord Africa verso il Mediterraneo, scalzando una perturbazione presente al sud della nostra penisola.
Domenica l’alta pressione continuerà ad avanzare verso nord consolidandosi su gran parte del Bel Paese.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Si nota chiaramente l’espansione dell’alta pressione nord africana sul Mediterraneo centrale, che scalza via la perturbazione presente ancora Sabato al sud Italia (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito la descrizione del vento sulle nostre coste settore per settore.
SABATO
NORD Nulla da segnalare al nord Italia, ad eccezione dei termici tipici di ciascuno spot che saranno favoriti dai cieli sgombri da nubi.
Sui grandi laghi una copertura nuvolosa ad evoluzione diurna potrà inibire la ventilazione termica diurna.
CENTRO Il versante tirrenico vedrà una ventilazione da Nordovest soffiare sui 12/15 nodi sul Livornese nel pomeriggio.
Le coste adriatiche beneficeranno del Nordovest sui 15/18 nodi tra le coste abruzzesi e molisane. Tale ventilazione soffierà in mattinata, ma sarà in brusco calo al pomeriggio.
SUD Settore adriatico: comincerà a soffiare vento dalla tarda mattinata in concomitanza con un miglioramento del tempo. Attesi venti dai quadranti Nord tra le coste brindisine e quelle leccesi (15 nodi), mentre sul Gargano il vento sarà prevalentemente da Ovest-Nordovest (15/18 nodi).
Settore ionico: in un contesto perturbato, la giornata sarà ventosa per venti dai quadranti Nord che interesseranno le coste calabresi sui 15(18 nodi, ma saranno più intensi fino a 22/25 nodi nel Crotonese. Avremo altresì vento da Nord sul Salento sui 15 nodi in intensificazione verso sera.
Il vento da Nord soffierà anche sulle coste dello Stretto di Messina con intensità crescente dai 15/18 nodi del mattino, fino a 22/25 nodi del pomeriggio.
Settore tirrenico: ad essere ventilate saranno le coste campane tra Napoli e il Cilento, per Tramontana sui 20 nodi al mattino, in attenuazione nel corso della giornata ed in particolare al pomeriggio.
ISOLE Sardegna: poco ventilate le coste sarde. La Tramontana interesserà le coste del levante sardo fino a metà mattinata con intensità sui 12/15 nodi.
Sicilia: ben ventilate le coste del Trapanese per venti dai quadranti Nord sui 18/20 nodi, ma con intensità maggiori nella parte sudoccidentale della provincia (22/25 nodi). Attesi anche venti di Grecale sulla parte ionica dell’Isola, dove il Nordest soffierà sui 15/18 nodi tra le coste catanesi e quelle siracusane.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare, ad eccezioni di locali e deboli termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO nulla da segnalare, se non deboli termici al pomeriggio.
SUD da segnalare una modesta ventilazione da nord (12/15 nodi) sulle coste salentine e del Crotonese.
ISOLE Sardegna: ad eccezione della parte sudorientale dell’Isola, dove avremo una ventilazione da Sudest fino a 20 nodi, il resto delle coste sarde saranno ventilate solo per deboli termici attivi al pomeriggio.
Sicilia: attesa solo una debole ventilazione termica pomeridiana tipica di ciascuno spot.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com