AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END PIUTTOSTO PERTURBATO
Eccoci al fine settimana cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Stiamo assistendo in questi giorni ad un evento un po’ raro sui nostri mari, ovvero alla genesi ed evoluzione di un ciclone extratropicale (denominato Apollo dall’Università di Berlino) che sta imperversando sulle coste ioniche siciliane e che continuerà a determinare criticità per le prossime ore.
Il fine settimana alle porte si preannuncia all’insegna del mal tempo su molte delle nostre coste a causa dell’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico e, appunto, della coda del ciclone mediterraneo Apollo che staziona al largo delle coste ioniche siciliane.
Sabato, infatti, avremo le prime avvisaglie dell’area di bassa pressione atlantica. Essa contribuirà a scalzare il blocco di alta pressione presente sulle regioni dell’Est europeo, penetrando dapprima sulle regioni del nordovest del Bel Paese, per poi dirigersi verso il resto della penisola. Il ciclone mediterraneo Apollo, sarà ancora presente al lardo delle coste ioniche siciliane al mattino, ma dal pomeriggio è destinato a spostare il suo centro di azione verso le coste libiche.
Domenica le correnti umide associate alla bassa pressione atlantica interesseranno principalmente le regioni tirreniche dove un buon gradiente di pressione al suolo, favorirà una ventilazione degna di nota.
Pressione al suolo (isolinee nere) e venti in quota ( a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Da notare lo l’avanzata della perturbazione atlantica a ovest e l’allontanamento verso le coste libiche del ciclone mediterraneo Apollo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, quali saranno le coste meno interessate dal mal tempo ed invece, dove la ventilazione potrà essere degna di nota.
SABATO
NORD versante tirrenico: comincia il mal tempo sulle coste liguri, mentre sul quelle dell’alta Toscana potremo avere una leggera condizione di Scirocco sui 10/12 nodi.
versante adriatico: nulla da segnalare.
Sui grandi laghi il mal tempo al nordovest e la copertura nuvolosa più a est non favoriranno la genesi dei tipici termici.
CENTRO nulla da segnalare se non debole Scirocco sulla parte tirrenica del centro Italia ma con intensità non oltre i 12 nodi con maggiore probabilità nel grossetano.
SUD versante adriatico: nulla da segnalare.
versante ionico: ancora la presenza del ciclone mediterraneo Apollo porterà venti molto intensi e burrascosi dal crotonese al reggino, ma in un contesto di mal tempo diffuso con temporali (ATTENZIONE alle ALLERTE METEO già diramate). Nel corso della giornata avremo un’attenuazione di tutti i fenomeni.
versante tirrenico: venti burrascosi anche sul versante tirrenico dal cosentino al reggino, ma anche qui atteso forte mal tempo soprattutto al mattino. Maggiori possibilità di tempo “asciutto” le avremo nel cosentino al mattino dove la ventilazione sarà prevalentemente di Levante sui 25/28 nodi.
ISOLE Sardegna: sulle coste del Ponente sardo si attiveranno venti di Ostro sui 18/20 nodi, più probabili dalla tarda mattinata.
Sicilia: il ciclone mediterraneo Apollo convoglierà ancora forti venti soprattutto sulla parte orientale dell’Isola fino a tarda mattinata, ma in un contesto di forte mal tempo (ATTENZIONE alle ALLERTE già diramate). Dal pomeriggio assisteremo ad un miglioramento del tempo con ancora ventilazione “residua” sul siracusano dove sono attesi ancora fino a 20 nodi di vento da Nordest.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: atteso mal tempo diffuso sulle coste della Liguria di centro-ponente e con interessamento, dal pomeriggio, della parte alta della Toscana. Proprio le coste del levante ligure e dell’alta Toscana, dove il mal tempo arriverà dal pomeriggio, godranno di una ventilazione di Scirocco sui 15/18 nodi.
versante adriatico: nulla da segnalare.
Pioggia al nordovest e copertura nuvolosa sul Garda non favoriranno una ventilazione degna di nota sui grandi laghi alpini.
CENTRO risulteranno ventilate le coste tirreniche per Scirocco sui 20 nodi, con l’arrivo del mal tempo atteso dal tardo pomeriggio.
SUD nulla di interessante da segnalare al sud Italia.
ISOLE Sardegna: ventilate le coste sarde, ma in un contesto di mal tempo con piogge e temporali.
Sicilia: nulla da segnalare.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com