AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
TEMPO PERTURBATO … FINALMENTE
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Siamo oramai oltre la metà del mese di ottobre, un mese interessante grazie all’alta probabilità di vento portato dalle perturbazioni atlantiche, ma ancora con temperature accettabili, soprattutto dell’acqua.
Ed il prossimo fine settimana sarà in linea con la climatologia.
Infatti, sabato una perturbazione dall’Atlantico si farà strada verso la parte più occidentale del Mediterraneo, determinando una giornata di mal tempo al nordovest, ma attivando una buona ventilazione sul Tirreno.
Domenica l’area di bassa pressione si approfondirà maggiormente causando tempo fortemente perturbato al nordovest, ma una eccellente ventilazione di Scirocco sul Tirreno.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nerre) prevista per la notte tra sabato e domenica. Molto evidente la vasta area di bassa pressione in arrivo dall’Atlantico, che porterà vento sulla parte tirrenica, ma mal tempo in Liguria (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo insieme quali saranno le condizioni del fine settimana, con l’aiuto del consueto specchietto riassuntivo.
SABATO
NORD Giornata ventosa in Liguria e sui grandi laghi per venti tra i12 e i 15 nodi, prevalentemente da Sud al mare e da Est sui laghi, ma avremo anche pioggia per gran parte della giornata.
Sul versante adriatico si intensificherà una ventilazione di Scirocco dal pomeriggio che non andrà oltre i 10/12 nodi, con maggiori probabilità nell’anconetano.
CENTRO Ventose le coste toscane per Scirocco sui 15/18 nodi. La pioggia interesserà solo la parte alta della Toscana, al confine con la Liguria di levante.
Il vento da Sudest soffierà anche sulle coste dell’alto Lazio, ma con intensità minore e sui 12/15 nodi.
SUD Poco ventilate le coste pugliesi adriatiche per venti tra il Levante e lo Scirocco sui 12/15 nodi, più probabili sul barese ed il Gargano.
Nulla da segnalare sugli altri due versanti.
ISOLE In Sardegna soffierà l’Ostro sulle due coste del levante e ponente sardo. A Ovest il vento da Sud raggiungerà intensità media sui 15 nodi sull’algherese e sull’iglesiente, mentre a Est avremo sui 15/18 nodi tra la Gallura e la Baronia.
In Sicilia si salverà il trapanese per vento tra il Sud ed il Sudest sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Sul versante tirrenico saranno ben ventilate le coste liguri dallo spezzino al savonese per Scirocco, ma avremo anche mal tempo diffuso soprattutto tra il genovese e lo spezzino (ATTENZIONE alle ALLERTE che verranno emesse).
Sul versante adriatico si alzerà nuovamente lo Scirocco tra le coste dell’anconetano e quelle romagnole (attesi sui 15 nodi).
CENTRO Bella ventilazione di Scirocco sul versante tirrenico. Il Sudovest soffierà sui 22/25 nodi sulle coste toscane (al confine con la Liguria di ponente atteso mal tempo), sui 18/20 nodi su quelle laziali romane e viterbesi.
SUD Nulla da segnalare se non qualche occasione di vento al pomeriggio sul barese e sul Gargano per venti da Est-Sudest (10/12 nodi).
ISOLE In Sardegna avremo una buona ventilazione: a nord soffieranno venti di Levante sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio (18/20 nodi); a Ponente ventilazione in gran parte da Sud mediamente sui 15/18 nodi; a Levante sempre l’Ostro sui 15 nodi, ma più intenso tra Gallura e Baronia, dove sono attesi venti fino a 20/22 nodi.
In Sicilia sarà sempre il trapanese a regalare un bel vento di Ostro sui 18/20 nodi.
Buon fine settimana a tutti e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com