AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Siamo alle solite amici riders di RIWMAG e METEOEVENTI dopo un fine settimana ricco di emozioni, torna l’alta pressione sui nostri mari e laghi e questo lascia poco spazio all’intervento di Eolo.
In questi giorni già lo sentiamo a causa della calura. L’alta pressione ha ricominciato ad impossessarsi dell’area mediterranea centrale e, quindi, della nostra penisola.
Tale situazione si protrarrà per tutto il fine settimana ad eccezione di un transito veloce di area fredda in quota sulle regioni settentrionali italiane durante la giornata di domenica che favorirà una ventilazione più apprezzabile, ma anche condizioni di instabilità atmosferica sulla zona dei laghi Maggiore e di Garda.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale colori) e al suolo (isolinee bianche) prevista nella notte fra sabato e domenica. L’alta pressione regna ancora sull’area mediterranea, interrotta temporaneamente dall’infiltrazione di aria più fresca in quota attesa proprio domenica (fonte meteogiornale www.meteogiornale.it su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a vedere dove e quando soffierà più vento nel fine settimana.
SABATO
NORD A lavorare, e anche debolmente, solo i termici.
CENTRO Anche al centro Italia solo speranza nei termici.
SUD I venti termici saranno la speranza anche al sud, ad eccezione della zona affacciata allo stretto di Messina dove venti tipici della zona, prettamente da nord, soffieranno costanti tra i 12 e i 15 nodi.
ISOLE Anche sulle due isole maggiori l’unica speranza saranno i termici. Come accennato precedentemente le coste affacciate allo stretto di Messina godranno, tuttavia, di una ventilazione da nord tipica dello Stretto e sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Ancora una giornata governata da debole ventilazione termica. Sulle coste tra Rimini ed Ancona potrà essere più apprezzabile e raggiungere i 12/15 nodi.
CENTRO Cambia poco anche per il centro Italia, ad eccezione delle coste toscane dove una timida ventilazione di Scirocco potrà raggiungere i 12/15 nodi tra livornese e grossetano.
SUD Sud Italia sotto la morsa dell’alta pressione. Poca e debole ventilazione termica attesa su tutte le regioni, ma sulle coste affacciate allo stretto di Messina continueremo ad avere una Tramontana costante tra i 12 e i 15 nodi.
ISOLE Ancora i termici anche sulle Isole. Questa volta le coste del levante sardo vedranno una ventilazione termica maggiore e sui 12/15 nodi.
In Sicilia situazione pressoché invariata rispetto alla giornata precedente.
Torniamo, quindi, alle lunghe attese in spiaggia sperando nella ventilazione termica e cercando refrigerio dalla calura nelle acque dei nostri splendidi mari.
MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com