AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: CONTINUA L’INVERNO AVARO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati.
Un nuovo fine settimana alle porte e come dice il saggio “la speranza è l’ultima a morire”. Si ma la speranza avrà un fine? Infatti, il prossimo week-end vedrà nuovamente la presenza dell’alta pressione sul Mare Nostrum, almeno nella giornata di Sabato.
Domenica, invece, aria fredda artica si farà strada dalla Russia per cominciare ad interessare il nostro territorio, almeno nella parte settentrionale.
In entrambi i giorni del fine settimana, comunque, il gradiente barico sul Mediterraneo sarà abbastanza scarso e non favorirà una ventilazione apprezzabile sulle nostre coste.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione continua a caratterizzare la situazione meteorologica della nostra penisola con un’associata scarsa ventilazione (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere la situazione dei venti sulle nostre coste attesa nel week-end.
SABATO
NORD nulla da segnalare su entrambi i versanti del nord Italia.
Anche i grandi laghi alpini la ventilazione sarà debole, con lievi brezze ad evoluzione diurna.
CENTRO lato tirrenico: solo le coste del Grossetano potranno essere soggette ad una ventilazione da sud che, al momento, non sarà intensa (10/12 nodi).
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: poco vento atteso sulle coste adriatiche del sud Italia;
lato ionico: anche qui ventilazione poco presente. Da segnalare gli spot del Crotonese che vedranno il vento da Sud intensificarsi nel pomeriggio portandosi sui 12/15 nodi;
lato tirrenico: nulla da segnalare.
Sugli spot dello Stretto di Messina avremo la tipica ventilazione da nord sui 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: il vento regalerà una giornata interessante in Gallura, in particolare sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio dove soffierà un Ponente fino a 22/25 nodi. Il vento di Ponente interesserà anche le coste dell’Asinara con intensità sui 15 nodi;
Sicilia: nulla da segnalare.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare sulle coste del nord della Penisola, se non del debole vento da Sud tra Spezzino e Genovese (sui 10/12 nodi).
Anche sui grandi laghi alpini la giornata sarà poco ventosa.
CENTRO versante tirrenico: vento di Scirocco soffierà sulle coste toscane tra Grossetano e Livornese con intensità medie sui 15 nodi, ma subirà un indebolimento nel corso della mattinata. Le coste viterbesi, invece, vedranno il vento da Sud intensificarsi in mattinata su valori di 15 nodi;
versante adriatico: nuovamente una giornata poco ventosa.
SUD nulla da segnalare sulle coste del sud Italia.
ISOLE Sardegna: continua l’azione del Ponente sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (20/22 nodi) e sull’Asinara (12/15 nodi);
Sicilia: un timido Libeccio interesserà le coste tra Ragusano e Siracusano (15 nodi) e quelle trapanesi (anche qui fino a 15 nodi).
Buon fine settimana a tutti e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com