AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA TRANQUILLITA’
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati!
Il fine settimana che si presenta oramai alle porte vedrà la predominanza di una circolazione anticiclonica in espansione sulla nostra penisola che riporterà il bel tempo pressoché ovunque, ma anche un ritorno a condizioni di bassa ventilazione.
Sabato l’area di alta pressione comincerà ad espandersi dalla penisola iberica verso la nostra penisola, scalzando via la perturbazione atlantica che ci sta infastidendo in queste ore e che continuerà a portare tempo altamente perturbato sulle zone dell’alto Adriatico nel primo giorno del fine settimana.
Domenica l’anticiclone continuerà ad interessare il nostro Bel Paese regalando una giornata soleggiata, ma il basso gradiente barico al suolo non favorirà una ventilazione apprezzabile sulle nostre coste.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista per la notte tra Sabato e Domenica. Evidenziati l’anticiclone che si espande verso l’Italia e la bassa pressione che ci abbandonerà da Domenica (mappa www.arpal.gov.it ed elaborata da METEOEVENTI).
Di seguito l’oramai consueto specchietto riepilogativo delle aree italiane più ventilate nel fine settimana.
SABATO
NORD Sulle coste venete e dell’alta Romagna avremo ancora una ventilazione da Bora “scura” al mattino. Venti, quindi, da nordest fino a 20 nodi, ma in condizioni di spiccato mal tempo.
Sulle coste adriatiche tra la bassa Romagna e l’Anconetano si attiveranno venti da nordovest dal pomeriggio di intensità sui 10/12 nodi.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Sul versante adriatico ventilate saranno le coste pugliesi dallo stretto di Otranto fino al Gargano con ventilazione da Scirocco fino a 20 nodi (25 nodi verso sulle coste adriatiche del Salento). Sul Gargano i venti si attenueranno nel pomeriggio.
Anche le coste ioniche del sud Italia saranno interessate dallo Scirocco che soffierà fino ai 20 nodi, ma al mattino potrà raggiungere anche i 30 nodi nel Crotonese. Su tali coste avremo mareggiata da Scirocco con onde sui 2 m.
ISOLE In Sicilia la zona più di interesse sarà il Trapanese che vedrà venti di Maestrale fino a 12 nodi.
In Sardegna ventilate saranno le Bocche di Bonifacio per venti di ponente fino a 15/20 nodi, in attenuazione dal pomeriggio.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare se non un po’ di ventilazione da nordovest fino a 12/15 nodi che si attiverà al pomeriggio tra il Grossetano e l’alto Lazio.
SUD Un po’ di Maestrale fino a 12 nodi sul Gargano e da nord sul Crotonese, qui dal pomeriggio.
ISOLE In Sicilia lavorerà sufficientemente la parte ionica tra Siracusano e Ragusano, dove sono attesi venti da nord fino a 15 nodi.
Prendiamola per quello che è ragazzi e godiamoci gli ultimi sprazzi di sole …
buon fine settimana.
STAY TUNED WITH METEOEVENTI!!!
text: www.RIWmag.com