AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN FINE SETTIMANA PIUTTOSTO TRANQUILLO
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI, l’alta pressione atlantica sembra tornare alla carica nel fine settimana, ma una nuova incursione di aria fredda da nord terrà a bada le “insidie stabili” dell’anticiclone.
Sabato, infatti, a farla da padrone sarà proprio l’anticiclone delle Azzorre che, prolungandosi fino al Mediterraneo centrale, porterà stabilità atmosferica e poco vento sulle nostre coste.
Domenica, invece, assisteremo alla discesa dal nord Europa, di aria più fredda che, scontrandosi con l’alta pressione sul Bel Paese, porterà vento su molte località a noi care.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione delle Azzorre si estende fino all’Italia, ma una nuova perturbazione da nord farà il suo ingresso nella giornata di domenica, alimentando un po’ di vento sulle alcune coste (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo i venti che interesseranno le nostre coste nel prossimo week-end:
SABATO
NORD Nulla da segnalare ad eccezione di un po’ di ventilazione di Levante tra Genova e Savona nel pomeriggio sui 12 nodi.
CENTRO Atteso, dal pomeriggio, un po’ di Libeccio tra Livorno e la Versilia con intensità sui 12/15 nodi, accompagnato da qualche piovasco.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna avremo una bella ventilazione da Ponente sulla Gallura prospiciente le Bocche di Bonifacio. Qui l’Ovest soffierà con intensità media sui 18/20 nodi. Anche a sud dell’Isola avremo una giornata tutto sommato di buon vento. Nel golfo di Cagliari avremo ventilazione da Nordovest sui 12/15 nodi.
Poco ventilata la Sicilia. Solo la costa tra trapanese e agrigentino potrà vedere intensificarsi una ventilazione da Nordovest nel pomeriggio, ma non oltre i 15 nodi.
DOMENICA
NORD Al mattino la costa dell’estremo levante ligure sarà battuta dal Libeccio con intensità sui 12 nodi. Il Libeccio si intensificherà nel corso della giornata e, nel pomeriggio, sarà presente dallo spezino all’imperiese e soffierà fino a 18/20 nodi. La costa del ponente vedrà il vento accompagnato da pioviggine.
Sull’Adriatico avremo vento prettamente di Ostro tra l’anconetano e la laguna veneziana e soffierà sui 15/18 nodi
CENTRO Costa tirrenica: buonissima ventilazione da Ostro dal grossetano fino alle coste romane. Sulle prime il Sud spingerà fino a 18/20 nodi, mentre sulle coste laziali le intensità saranno più ridimensionate e sui 15 nodi.
SUD Solo al pomeriggio il vento interesserà le coste ioniche del sud Italia. Atteso vento da Sud nel crotonese (18 nodi) che si spingerà verso Taranto con intensità sui 12/15 nodi.
ISOLE In Sardegna prevista una ventilazione da Sud Sudovest sulle coste a nordovest dell’Isola (20/22 nodi, in particolare verso l’Asinara). Tale ventilazione tenderà a ruotare verso i quadranti di Ponente a nord dove, comunque, avremo intensità sui 15/18 nodi.
In Sicilia nuovamente vento nel trapanese, ma questa volta la direzione sarà da Sud e le intensità saranno comprese tra i 15 e i 18 nodi.
Buon fine settimana a tutti e come al solito, ai più coraggiosi …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com