AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
CHI SA DOV’E’ FINITO IL VENTO?
Ben tornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Siamo nuovamente a giovedì e, come di consueto, cerchiamo insieme di capire dove e se poter armare la nostra attrezzatura.
Non ci sono buone nuove, purtroppo.
L’alta pressione africana continua a regnare sul Mediterraneo centrale costituendo un blocco verso le perturbazioni atlantiche foriere di vento.
Sabato la situazione sarà accentuata in tutta Italia, mentre domenica un leggero cedimento dell’alta pressione favorirà l’ingresso di aria più umida ed instabile sul nordovest della penisola, ma con scarsi episodi di vento, e sulla Sardegna.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati: il promontorio di alta pressione nord africana che stazionando sul Mediterraneo centrale, “bloccherà” la perturbazione atlantica presente sulle regioni occidentali del continente (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ndc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Questa volta il riassunto sarà davvero breve.
SABATO
NORD Nulla da segnalare. Solo venti termici sulle località maggiormente ventilate.
CENTRO Nulla da segnalare. Anche qui attesi solo venti termici sugli spot più soggetti alle brezze pomeridiane.
SUD Poco vento anche al sud. Volendo cercare le zone dove la ventilazione sia più probabile, le troviamo nel canale di Otranto grazie ad una dozzina di nodi da Nord.
Anche gli spot affacciati allo Stretto di Messina gioveranno di una ventilazione da Nord tipica dello Stretto tra i 12 e i 15 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo i venti di Levante che interesseranno la zona meridionale dell’Isola con intensità media sui 12 nodi, ma più intensi a sudovest (fino a 20 nodi).
In Sicilia avremo solo la ventilazione da Nord tipica dello Stretto arrivare fino a 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare. Solo una debole ventilazione da termico sulle coste non soggette ad un aumento della copertura nuvolosa.
CENTRO Nulla da segnalare. Solo ventilazione termica debolmente attiva.
SUD Nulla da segnalare. Anche qui solo deboli venti termici attivi dal pomeriggio.
ISOLE La Sardegna vedrà ancora venti di Levante che soffieranno sia a Nord (18/20 nodi più probabili sulle Bocche di Bonifacio) che a Sud dell’Isola (12/15 nodi).
Aspettiamo quindi l’arrivo di qualcosa di meglio, ma comunque sia …
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com