METEO WEEK-END: CEDE L’ALTA PRESSIONE SULL’ITALIA, ARRIVA L’AUTUNNO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Quest’estate che sembra non finire mai ha le ore contate. L’autunno si è svegliato dal suo lungo letargo e ha, forse, capito di dover essere lui il protagonista di questo periodo dell’anno.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Infatti, nei prossimi giorni, ed in particolare nel fine settimana, l’alta pressione che sta regalando giornate ancora estive sulla nostra penisola, tenderà a ritirarsi sotto la spinta di una perturbazione che, dal nord Atlantico, si spingerà verso il nord Italia prima e ancora più a sud dopo.
Sabato, l’alta pressione sul Mediterraneo cederà a nord permettendo l’ingresso di aria più fresca ed umida sulle regioni centro-settentrionali italiane.
Domenica, la perturbazione atlantica continuerà a farsi strada verso il “Bel Paese”, raggiungendo anche le regioni meridionali.
Sebbene le condizioni meteorologiche diventino più autunnali, il gradiente barico al suolo non determinerà condizioni ventose degne di particolare attenzione.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione sul Mediterraneo si ritira verso sud dando la possibilità di avanzare ad una perturbazione dall’Atlantico (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In questo panorama meteo, vediamo assieme dove ci saranno maggiori condizioni ventose nel week-end.
SABATO
NORD versante tirrenico: al mattino le coste del centro-levante ligure vedranno una ventilazione di Scirocco soffiare sui 15 nodi e saranno in attenuazione dal pomeriggio. Nel frattempo le coste del ponente ligure cominceranno a vedere intensificarsi un vento di Libeccio sui 15/18 nodi che soffierà nel pomeriggio dall’Imperiese al Savonese;
versante adriatico: venti da Sud soffieranno sugli spot dalla laguna di Venezia verso il Triestino, mediamente con intensità sui 12/15 nodi.
Sui grandi laghi alpini i termici stenteranno a lavorare al Nordovest per la presenza di copertura nuvolosa, mentre saranno più attivi sul Garda.
CENTRO versante tirrenico: le coste toscane grossetane e laziali del Viterbese vedranno venti di Scirocco al mattino fino a 18/20 nodi, ma saranno in attenuazione nel corso della giornata;
versante adriatico: nulla da segnalare se non deboli termici grazie alla giornata soleggiata.
SUD lato adriatico: l’alta pressione sarà ancora la protagonista. Attesi dunque solo deboli termici;
lato ionico: anche qui a farla da padrone saranno deboli termici, più attivi nel Crotonese;
lato tirrenico: solo deboli termici.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina godranno della tipica ventilazione da Nord che soffierà mediamente sui 20/22 nodi.
ISOLE Sardegna: mattinata ventosa sulle coste nordoccidentali sarde per venti da Sud sui 18/20 nodi, sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio per venti di Ponente sui 20 nodi e sulle coste occidentali del Cagliaritano per Ostro sui 15/18 nodi. Tale ventilazione sarà in calo a nordovest mentre rimarrà più costante altrove;
Sicilia: poco ventose le coste della Trinacria. Attesi solo termici, più attivi nel Trapanese e nel Siracusano.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: le coste del levante ligure e dell’alta Toscana vedranno soffiare venti dai quadranti meridionali sui 12/15 nodi, ma in un cotesto lievemente perturbato;
parte adriatica: la ventilazione sarà in netta intensificazione dal pomeriggio per Bora scura sui 25 nodi, ma in un contesto perturbato con pioggia e temporali.
I grandi laghi alpini saranno sotto una copertura nuvolosa che limiterà la genesi dei termici, ma il transito del fronte freddo sulle Alpi genererà un gradiente barico sull’arco alpino che instaurerà un regime da Nord per foehn in particolare sul lago Maggiore e sul lago di Como.
CENTRO versante tirrenico: attesi venti da Sud tra Grossetano e Viterbese sui 12/15 nodi;
versante adriatico: nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: la giornata sarà ancora sotto l’azione di deboli termici;
lato ionico: anche qui per lo più termici, più attivi nel Crotonese;
lato tirrenico: solo termici attesi su tali coste.
Gli spot dello Stretto vedranno ancora una bella giornata ventosa per vento da Nord sui 18/20 nodi.
ISOLE Sardegna: ben ventilata la Gallura ed in particolare gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio per venti di Ponente fino a 25/28 nodi. La ventilazione di Ponente interesserà anche gli spot del Cagliaritano con intensità media sui 15 nodi;
Sicilia: la giornata sarà affidata ai termici favoriti dalle condizioni ancora soleggiate.
Buon week-end a tutti e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com