AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
MAGGIO UN PO’ ANOMALO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, bentornati al forecast-thursday.
Questo mese di maggio ci sta dando un po’ di delusioni. Le temperature sono ancora sotto la media e, soprattutto, la temperatura del mare ci obbliga ancora ad utilizzare le nostre mute invernali. Tutto ciò è causato da continue irruzioni di aria fredda dal nord Europa che continueranno a caratterizzare il tempo anche nel prossimo week-end.
Sabato, infatti, un’estesa perturbazione nord-atlantica si posizionerà sulla nostra penisola e determinerà l’evoluzione del tempo per tutto il fine settimana.
La giornata di sabato sarà interessante dal punto di vista del vento grazie alla formazione di una circolazione di bassa pressione al suolo sull’alto Tirreno, che richiamerà una buona ventilazione sulle nostre coste, ma, ahimè, anche tempo perturbato.
Domenica il campo di pressione al suolo risulterà più lasco e, conseguentemente, la ventilazione sarà meno interessante.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata la perturbazione atlantica che causerà mal tempo e vento sabato (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, cosa ci attende dal punto di vista eolico nel fine settimana.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo ancora la Tramontana a caratterizzare la costa tra Genova e Savona con intensità sui 18/20 nodi. Il vento da Nord sarà accompagnato da tempo moderatamente perturbato (soprattutto nel genovese) e si spingerà fino al confine con l’imperiese al mattino per poi attenuarsi nel corso del pomeriggio.
Anche il versante adriatico sarà ventoso per venti prevalentemente dai quadranti Est tra il delta del Po (15/18 nodi) e la Romagna (12/15 nodi), ma con pioggia a tratti soprattutto verso la foce del Po.
CENTRO Il lato tirrenico risulterà ventilato per Ostro/Scirocco sui 15/18 nodi in attenuazione dal pomeriggio, ma con persistenza nel grossetano. La giornata ventilata sarà rovinata dalla pioggia che cadrà in particolare al mattino e con maggiore probabilità sulle coste toscane.
Più asciutto il lato adriatico, dove il vento soffierà come Scirocco nell’anconetano (12/15 nodi non costanti), nonché sulle coste abruzzesi meridionali (15/18 nodi).
SUD Sulle coste adriatiche avremo Scirocco al mattino tra le coste molisane ed il Gargano (15/18 nodi), in estensione verso le restanti coste pugliesi dalla tarda mattinata.
Sul versante ionico atteso vento di Ostro/Scirocco tra le coste tarantine e il canale di Otranto (15 nodi in intensificazione al pomeriggio) e sul crotonese (18/20 nodi).
Poco da segnalare sul Tirreno.
Gli spot calabresi affacciati allo Stretto di Messina vedranno una ventilazione da Sud sui 18/20 nodi.
ISOLE Sardegna: ben ventilate le coste a nord dell’Isola per Ponente sui 20/22 nodi (anche 25/28 in prossimità delle Bocche di Bonifacio). Sul nuorese soffierà, invece, l’Ostro sui 15/18 nodi, arrivando fino al cagliaritano in tarda mattinata e fino a 20/22 nodi.
Sicilia: un vento di Levante sui 20 nodi interesserà le coste comprese tra l’estremità meridionale siracusana (qui anche 25/28 nodi) e l’agrigentino.
Gli spot sullo Stretto di Messina vedranno, invece, una ventilazione di Ostro sui 22 nodi, in particolare sulle coste tirreniche messinesi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare ad eccezione di una ventilazione da Sudovest nel pomeriggio nel savonese.
CENTRO Sul versante tirrenico avremo una ventilazione da Ponente al mattino sulle coste livornesi (12/15 nodi), in netto calo dalla tarda mattinata.
Altrove poco da segnalare.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE In Sardegna il vento di Ponente continuerà ad interessare, fino al primo pomeriggio, la parte della Gallura prospiciente le Bocche di Bonifacio (15/18 nodi), per poi indebolirsi repentinamente nel pomeriggio.
Altrove solo termici.
MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com