AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PRIMAVERA 2018 SOTTO TONO
Continua la tendenza di questa primavera pazzerella amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
A dirla tutta, però, a qualcuno sembra che siano tornate le stagioni!!! Infatti negli anni passati ci siamo “abituati” ad un clima caldo e quasi estivo nei mesi primaverili che ci stanno facendo percepire questa primavera come un po’ anomala. Per alcuni versi la primavera di quest’anno pare esserlo, ma, in fondo, i mesi primaverili sono caratterizzati proprio da alternanza tra periodi più o meno caldi con rovesci e temporali tipici di un passaggio dai regimi meteorologici tipici dei mesi invernali a quelli estivi.
Il prossimo fine settimana non sarà da meno.
Poco vento sulle nostre coste poiché un canale di bassa pressione continuerà a interessare il Mare Nostrum esteso dalle regioni nordorientali europee. All’interno di tale canale scorreranno flussi di aria fresca che causeranno instabilità pomeridiana e temperature sotto tono specialmente al mattino ed al nord del Bel Paese.
La pressione al suolo sarà pressoché livellata sull’Italia e solo le regioni meridionali ioniche vedranno una buona ventilazione, grazie ad un minimo di pressone presente a sud del canale di Sicilia e che stazionerà a quelle latitudini grazie alla continua interazione tra la vasta area di bassa pressione e la catena dell’Atlante.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziata l’aria fresca che scorre all’interno di un’area di bassa pressione estesa dalla Russia fino allo stretto di Gibilterra. Nel canale di Sicilia, si vede la presenza di un gradiente di pressione che darà luogo ad una ventilazione apprezzabile a sudest dell’Isola (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, tuttavia, a cercare quali saranno le zone d’Italia dove il vento regalerà qualche ora di divertimento.
SABATO
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare. Il termico lavorerà meglio sulle coste toscane livornesi e su quelle marchigiane dell’anconetano.
SUD Saranno ventose le coste pugliesi del Gargano per Maestrale tra i 15 e i 18 nodi. Tale vento da Nordovest passerà poi al largo delle coste pugliesi baresi, per poi toccare quelle brindisine e leccesi. In prossimità del canale di Otranto i venti saranno più settentrionali e di intensità sui 20 nodi.
Ventose, ma solo al mattino, anche le coste crotonesi per Tramontana fino a 18/20 nodi, in forte calo dalla tarda mattinata.
Sempre al mattino le coste calabresi affacciate allo Stretto di Messina godranno della ventilazione tipica da Nord dello Stretto (15 nodi).
ISOLE In Sicilia si segnala una buona ventilazione nel trapanese per venti di Grecale fino a 15/18 nodi al mattino in attenuazione al pomeriggio, mentre le coste più meridionali del siracusano, nonché quelle ragusane, beneficeranno di venti di Levante fino a 15 nodi.
Da segnalare, inoltre, una ventilazione tipica da Nord sulle coste affacciate allo Stretto (15 nodi).
DOMENICA
NORD Sulle coste liguri è attesa la Tramontana tra genovese e savonese (12/15 nodi), passando al largo spostandosi verso ponente.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Un leggero Maestrale soffierà ancora sulle coste garganiche (12 nodi) dirigendosi verso le coste brindisine e leccesi.
Sulle coste crotonesi continueremo ad avere venti da Nord-nordest sui 15 nodi.
ISOLE In Sardegna si attiveranno venti di Levante sulle coste settentrionali comprese tra la Gallura e l’Asinara (15/18 nodi), nonché su quelle meridionali (qui 12/15 nodi).
In Sicilia le coste siracusane e ragusane vedranno venti di Grecale soffiare sui 18/20 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com