15/05/2019 – Il 2019 Fly! ANA Yokosuka PWA World Cup ha visto 3 eliminazioni di Foil per gli uomini e 7 eliminazioni per le donne completate in condizioni di 3-11 nodi di vento. Alla fine, Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) e Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) mantengono il loro perfetto inizio di stagione dato che dopo aver conseguito le loro rispettive vittorie in Francia si sono garantiti anche i primi posti sul podio in Giappone – il che significa che entrambi guidano i tour mondiali del PWA maschile e femminile di Foil & Slalom.
Foil
Donne
Delphine Cousin Questel (Starboard / S2Maui / Starboard Foil) termina la settimana con un punteggio perfetto di 3,5 punti per rivendicare con forza la prima vittoria dell’evento al femminile. La 3 volte campionessa del mondo Slalom PWA ha registrato 5 vittorie nelle 7 eliminazioni completate mentre si è piazzata al secondo posto nelle altre due gare.
Delphine Cousin Questel dopo aver vinto il primo PWA World Cup femminile di Foil: “Sono super felice di vincere il primo evento. Prima di venire in Giappone non ero sicura al 100% del livello di tutte le altre ragazze, quindi anche se avevo già navigato con Marina [Alabau] e Blanca [Alabau] e sapevo che avevano un buon livello è sempre difficile sapere dove sono tutti dopo l’inverno.
Nel complesso sono molto contenta della mia regata questa settimana ed è stata una gara molto emozionante per me con molte battaglie ravvicinate. Mi piace questa nuova disciplina – il foil – e ora spero in buone condizioni di gara anche in Corea del Sud. “
C’è stato un grande interesse nel primo evento di foil femminile, con Marina Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil) e Blanca Alabau (Starboard / Severne / Starboard Foil) allineate contro il resto della flotta PWA. Tuttavia, dopo un primo giorno molto uniforme, che ha visto Marina Alabau legata ai punti con Cousin Questel, la campionessa olimpica del 2012 non ha potuto sferrare un altro colpo importante e lascia il giappone con il secondo posto.
Marion Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) ha navigato in maniera estremamente consistente per meritare l’ultimo posto sul podio. Nelle 7 eliminazioni completate Mortefon ha registrato due secondi posti, quattro terzi posti e un quarto posto.
Nel frattempo, Blanca Alabau finisce 4a davanti alla diciassettenne Helle Oppedal (Fanatic / Duotone).
Uomini
All’inizio della nuova stagione il miglior risultato per Pierre Mortefon (Fanatic / Duotone / LOKEFOIL) in foil era stato un sesto posto, tuttavia, dopo un inverno di duro lavoro e sviluppo, il francese registra la sua prima vittoria in questa disciplina relativamente nuova – il che significa che ci sono stati 5 diversi vincitori degli ultimi 5 eventi di foil. L’inizio della stagione di Mortefon non sarebbe potuto essere migliore e si allontana dal Giappone, guidando sia lo Slalom che il Foil PWA World Tours.
Pierre Mortefon, che ha vinto gli ultimi 3 eventi del PWA World Tour – Slalom Sylt 2018, Slalom Marignane, Foiling Japan: “È stato abbastanza folle aver vinto gli ultimi 3 eventi – è davvero incredibile. Non mi aspettavo questo – specialmente nel Foil, ma ho lavorato molto quest’inverno con tutti i miei compagni di foil, vela e tavola e penso che siamo riusciti a sviluppare una combinazione super-bilanciata che sta lavorando bene insieme.
Per tutta la settimana, ho provato a navigare senza complicare le cose non correndo troppo rischio all’inizio e al traguardo, ecc. In generale, penso che io sia stato ripagato e sono davvero contento di questo. Adesso essere davanti in Slalom e Foil renderà le cose difficili nei prossimi eventi, ma sono molto contento di questo! “
Come Mortefon, anche Sebastian Kördel (Starboard / GA Sails / Starboard Foil) ha fatto un ottimo inizio di stagione, con il tedesco che è salito sul podio a Marignane e con un secondo posto qui in Giappone.
Alexandre Cousin (Patrik / Phantom Foils / Phantom Foils) ha chiuso lo scorso anno al 4° posto e il francese ha fatto un ottimo inizio di stagione qui con un 3° posto, il che significa che ora ha guadagnato due podi consecutivi nel Foil dopo essere finito 3° l’anno scorso a Sylt.
Cousin è uno dei rider che avrebbe potuto beneficiare maggiormente del completamento della quarta eliminazione, ma sfortunatamente il vento dell’ultimo giorno non è stato dalla sua parte. L’atleta che sarà più deluso di non aver ottenuto lo scarto è Thomas Goyard (FMX Racing / Phantom Foils), che ha vinto le eliminazioni 2 e 3, ma aveva un 32esimo nella prima gara dopo una partenza anticipata.
L’atleta RSX Kiran Badloe (Starboard / Severne / Starboard Foil) sarà anch’egli costretto a rimpiangere la sua falsa partenza in Elimination 3, che lo ha visto perdere la testa dell’evento e scendere al 12° posto.
Il danese Sebastian Kornum inizia la stagione con il suo miglior risultato da settembre 2017 – 4°, mentre la top ten è completata da Nicolas Goyard (Tabou / GA Sails / Phantom Foils), che ha vinto un’eliminazione – 5° – Amado Vrieswijk (JP / Severne) – 6° – Matteo Iachino (Starboard / Severne / Shamal Sunglasses / Starboard Foil) – 7° – Mateus Isaac (JP / NeilPryde) – 8° – e Nicolas Prien (JP / NeilPryde) in 9°.
Quattro dei top 10 della scorsa stagione hanno perso il posto nella top 10 del primo evento della stagione – il più importante è il campione del mondo in carica – Gonzalo Costa Hoevel (Starboard / Severne / Starboard Foil), che termina 17°, così come Antoine Albeau (JP / NeilPryde), Julian Bontemps (JP / NeilPryde) e Antoine Questel (I-99 / S2Maui / Starboard Foil).
Sfortunatamente, questa volta non è stato possibile ottenere un risultato nello Slalom maschile o femminile.
source: PWA
photo: JC(c)PWA