08 agosto, sesto giorno di gara alla tappa wave PWA di Tenerife: competizione juniores!
Dopo i double elimination conclusi ieri – che hanno visto Philip Köster (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins) e Daida Ruano Moreno (Starboard / Severne) trionfare – il penultimo giorno della Coppa del Mondo PWA a Tenerife ha visto la nuova generazione di windsurfisti al centro del palcoscenico con la gara degli juniores.
Con vento a 25-35 nodi e uno swell consistente ma ancora in rotazione a El Cabezo, l’head judge Duncan Coombs ha deciso di fare heat di quattordici minuti contando due onde e due salti – i salti dovevano essere necessariamente diversi.
La prima heat ha visto Moritz Mauch (Starboard / North) contro Julian Salmonn e i due rider erano on fire.
Mauch ha effettuato la migliore scelta delle onde, unendo potenti frontside con una taka, ma con un solo salto valido il diciassettenne ha fatto sudare i giudici. Fortunatamente per lui è avanzato nella finale vincenti.
La seconda batteria della giornata ha visto una superba performance del tredicenne Noah Vocker Roche (Fanatic / North) che ha atterrato un frontside incredibile e poi ha chiuso un backloop pulito a cui i giudici hanno assegnato ben 8 punti.
Anche Tim van Dam Sanchidrian ha preso un paio di buone onde, ma non è stato sufficiente per sconfiggere Vocker Roche.
Finale Vincenti
Moritz Mauch ha dimostrato il suo valore nella finale vincenti, dopo uno score leggermente deludente nella batteria di apertura, visto che era stato incoronato campione juniores l’anno scorso.
Il tedesco ha cominciato la batteria alla grande, atterrando un pushloop nei primi due minuti di apertura. Noah Vocker Roche è andato anche lui alla grande e si è lanciato in un gran forward, ma purtroppo l’atterraggio è stato piatto e il tredicenne ha subito un infortunio al piede e si è dovuto ritirare dalla finale.
Tutto il PWA augura a Noè un veloce recupero e spera di vederlo tornare in acqua molto presto.
Durante il resto della batteria Mauch ha eseguito alcuni turn frontside e takas super-pulite e ha quasi atterrato un’incredibile air taka.
Domani ci sarà la cerimonia di chiusura e la premiazione che si terrà la sera, con l’incoronazione dei campioni del PWA Tenerife 2013.
Altre immagini:
text: www.RIWmag.com
photo©Carter/PWAworldtour.com
photoScotto©LauraGandolfo
video©pwatenerife, Camera & edit: Bartek Jankowski (www.bj-productions.com))