AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
RITORNA L’ANTICICLONE … POCO VENTO ALL’ORIZZONTE
E’ così amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Ma dovremmo anche aspettarcelo alla vigilia del mese di agosto, periodo generalmente dominato dall’alta pressione e, di conseguenza, avaro di vento.
L’ultimo week-end di luglio vedrà, infatti, prevalere condizioni anticicloniche legate alla permanenza, sulle regioni del Mare Nostrum, dell’anticiclone delle Azzorre.
Qualche speranza di vento ci sarà su alcune regioni italiane per la discesa di un’area di bassa pressione, seppur poco profonda, sui Balcani, che attiverà una ventilazione da scontro barico tra i due attori meteorologici. Inoltre, l’origine dell’alta pressione, atlantica e non dal nord Africa, favorirà maggiormente la ventilazione termica sugli spot più vocati a tale tipo di vento.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota, prevista per la notte tra sabato e domenica. Si vede molto bene l’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo e una debole area di bassa pressione che scorrerà nel fine settimana lungo i Balcani (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Come di consueto riassumiamo la situazione prevista oggi per il fine settimana:
SABATO
NORD Nulla da segnalare. Solo i venti termici si attiveranno sugli spot principali, compresi i laghi.
CENTRO Anche al centro Italia nulla da segnalare se non i termici attivi dalla tarda mattinata.
SUD Al Meridione oltre ai termici avremo una ventilazione degna di nota sugli spot affacciati allo Stretto dove una Tramontana soffierà fino a 20/22 nodi già in mattinata.
Inoltre, venti per lo più di Ponente e sui 12 nodi interesseranno le coste tirreniche da Latina fino alla costiera amalfitana.
ISOLE In Sardegna degna di nota sarà la costa affacciata alle Bocche di Bonifacio per Ponente fino a 20 nodi. Termici altrove.
In Sicilia sarà buona la ventilazione da Nord sullo Stretto (18/20 nodi) e tra trapanese ed agrigentino per venti che soffieranno lungo la costa sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD Anche domenica, al Nord, solo una debole ventilazione termica.
CENTRO Sulle coste tirreniche dal grossetano al latinense si attiverà, dalla tarda mattinata, una ventilazione di Maestrale mediamente sui 15 nodi, ma fino a 18 nodi verso l’Argentario. Altrove solo brezze.
SUD Sul versante adriatico, il vento soffierà con direzione da Nordovest nel Gargano (15 nodi) e nel canale di Otranto (15/18 nodi).
Sulla parte ionica risulteranno buone le coste cosentine, principalmente per Ponente sui 18/20 nodi.
Ben ventilati ancora gli spot affacciati allo Stretto, ancora per Tramontana tipica fino a 20/22 nodi.
ISOLE La Sardegna regalerà vento ancora sulle Bocche di Bonifacio (Ponente fino a 18 nodi) e dal pomeriggio nell’iglesiente per Maestralino sui 15 nodi.
In Sicilia si ripeterà la giornata di sabato: ventilazione da Nord sullo Stretto (18/20 nodi) e tra trapanese ed agrigentino per venti che soffieranno lungo la costa sui 15 nodi.
Buon ultimo fine settimana di luglio e ancora … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com