AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
PERTURBAZIONE ATLANTICA ATTIVA NEL WEEK-END
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Reduci dal lungo fine settimana pasquale, speriamo pieno di sorprese e divertimento, è in arrivo un altro lungo fine settimana.
Vediamo insieme che regime meteorologico si prospetta.
Sabato, una perturbazione atlantica si farà strada sulle regioni occidentali del Mediterraneo, portando un generale peggioramento del tempo soprattutto al nord Italia, mentre resisterà ancora l’alta pressione sulla parte meridionale del Bel Paese.
Domenica, il centro di bassa pressione verrà richiamato verso latitudini più settentrionali, ma la parte attiva della perturbazione interesserà anche le regioni centrali italiane.
Lo scontro tra la bassa pressione atlantica e l’alta pressione presente sulla parte meridionale della nostra penisola genererà un gradiente di pressione al suolo che favorirà una buona ventilazione nel fine settimana, ma, ahimè, porterà anche tempo perturbato al centro-nord.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Ben evidente la perturbazione che dall’Atlantico penetrerà nel Mediterraneo, interessando in particolare, le regioni del centro-nord della nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Partendo da questa analisi a grande scala, proviamo ora a vedere dove ci saranno condizioni più propizie per le nostre uscite in acqua.
SABATO
NORD settore tirrenico: attesa una giornata grigia con pioggia debole in Liguria. Sulle coste dell’alta Toscana, invece, la perturbazione arriverà in serata e la giornata trascorrerà con un vento di Scirocco sui 18/20 nodi.
settore adriatico: anche sulle coste dell’alto Adriatico soffieranno venti di Scirocco. Tale ventilazione sarà attiva dal pomeriggio con intensità sui 18/20 nodi dalle coste marchigiane a quelle venete, tendendo a passare al largo in prossimità della Romagna.
Atteso mal tempo sul lago Maggiore, mentre sul Garda la giornata trascorrerà in gran parte asciutta fino al pomeriggio, ma la copertura nuvolosa non favorirà la formazione dei tipici termici.
CENTRO lato tirrenico: attesa una giornata ventosa per Scirocco attivo su tutte le coste tirreniche del centro Italia e con intensità sui 20/22 nodi;
lato adriatico: meno ventose risulteranno le coste adriatiche centrali, dove lo Scirocco sarà si attivo, ma con intensità basse e sui 10/12 nodi. Probabilità maggiori sulle coste molisane, dove il Sudest spingerà fino a 12/15 nodi.
SUD versante adriatico: da segnalare solo una ventilazione da Est sulle coste garganiche (attesi fino a 15 nodi);
versante ionico: nulla da segnalare se non i termici attivi grazie alla bella giornata.
Sugli spot affacciati allo Stretto sarà attivo il classico vento da Nord con intensità sui 18/20 nodi.
versante tirrenico: anche su questo versante nulla da segnalare se non i termici attivi grazie alla bella giornata.
ISOLE Sardegna: giornata soleggiata e ventosa per venti da Sud che soffieranno sui 15 nodi sul ponente sardo, 18/20 nodi sul levante. La ventilazione ruoterà da Ponente sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio con intensità sui 15/18 nodi;
Sicilia: vento da Sud atteso nel trapanese sui 20/22 nodi, mentre tra il ragusano e il siracusano la ventilazione sarà dai quadranti di Ponente sui 20 nodi. Altrove la bella giornata potrà favorire lo sviluppo di venti termici tipici di ciascuno spot.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: attesa ancora una giornata piovosa, questa volta anche sulle coste dell’alta Toscana dove non si esclude anche qualche temporale. La parte del Ponente ligure, invece, sarà si perturbato, ma la pioggia sarà a carattere più intermittente. Qui la ventilazione sarà attiva da Sudovest con intensità sui 15 nodi;
versante adriatico: venti da Sud-Sudest soffieranno sulle coste venete e friulane, al mattino sui 18/20 nodi, ma in un contesto perturbato con pioggia, al pomeriggio sui 15 nodi.
Sui gradi laghi la giornata trascorrerà all’insegna del mal tempo.
CENTRO versante tirrenico: giornata caratterizzata da tempo lievemente perturbato con pioggia intermittente e ventosa sugli spot del grossetano, dove l’Ostro soffierà con intensità sui 20/22 nodi. Sulle coste laziali il vento non sarà degno di nota ed è attesa una giornata in gran parte piovosa;
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: attesa una debole ventilazione di Scirocco al mattino sui 12/15 nodi dal canale di Otranto fino al barese, altrove non è attesa una ventilazione significativa ad eccezione di locali termici. Dal pomeriggio la ventilazione subirà una rotazione da Sud tra il brindisino ed il leccese (15 nodi) e si disporrà dai quadranti occidentali sul Gargano meridionale (12/15 nodi);
lato ionico: nel corso della mattinata si attiveranno venti dai quadranti meridionali che soffieranno sul crotonese (15/18 nodi) dirigendosi verso le coste tra Taranto e Lecce (12/15 nodi). Al pomeriggio la ventilazione sarà attiva solo più sui golfi di Squillace e Corigliano con intensità sui 18/20 nodi.
Sugli spot dello Stretto vedremo ancora il vento da Nord tipico della zona con intensità sui 22/25 nodi in particolare dal pomeriggio.
lato tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: il Libeccio soffierà sulle coste a sud, nord e ovest dell’Isola con intensità media sui 15 nodi dalle coste meridionali fino ad Alghero, 20/22 nodi più a nord. Sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio la ventilazione, più dai quadranti Ovest, soffierà sui 25 nodi. Non è prevista una giornata piovosa se non qualche isolato e temporaneo piovasco, più probabile a nordovest;
Sicilia: da segnalare una ventilazione di Libeccio nel siracusano sui 18/20 nodi. Altrove attivi i termici tipici di ciascuno spot.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com