AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
METEO-WEEKEND: CENNI DI VENTO SUL TIRRENO
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI e ben ritrovati al solito primo sguardo dettagliato alle condizioni attese nel fine settimana.
Ultimo fine settimana di settembre e primo vero fine settimana d’autunno. La nostra penisola sarà quasi spaccata in due: da una parte una perturbazione atlantica si farà strada verso le regioni tirreniche, mentre dall’altra condizioni di alta pressione interesseranno ancora le restanti zone italiane, in particolare al centro-sud, non permettendo una ventilazione degna di nota.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione continua ad essere presente al centro-sud della penisola, mentre una nuova perturbazione si affaccia verso le regioni del nordovest (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, di riassumere quali e dove saranno le condizioni più ventose sul Bel Paese.
SABATO
NORD versante tirrenico: una ventilazione di Levante interesserà gli spot dell’estremo ponente ligure con intensità sui 15/18 nodi dalla tarda mattinata.
Altrove nulla da segnalate, tutto affidato ai termici ancora attivi.
CENTRO da segnalare solo sugli spot tirrenici tra Grosseto e Livorno una ventilazione di Scirocco sui 12/15 nodi. Altrove solo termici.
SUD nulla da segnalare.
ISOLE in Sardegna la ventilazione sarà dai quadranti di Levante. Il vento da Est soffierà sulle coste a nord e sud dell’Isola con intensità sui 15/18 nodi, ma valori maggiori si registreranno in prossimità delle Bocche di Bonifacio e sulle coste sudoccidentali.
In Sicilia solo gli spot del Trapanese godranno di un vento da Sud-Sudest sui 15 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: giornata perturbata con anche temporali violenti tra Genovese e Savonese (ATTENZIONE alle allerte che verranno emesse).
versante adriatico: attesa un’intensificazione della ventilazione da Sudovest nell’Anconetano al pomeriggio (fino a 12/15 nodi).
Sui grandi laghi avremo una giornata di mal tempo, in particolare sul Maggiore, mentre la nuvolosità associata alla perturbazione raggiungerà il Garda tra la mattina ed il pomeriggio, lasciando spazio per chances di Peler al primo mattino.
CENTRO lato tirrenico: lo Scirocco dominerà su tali coste soffiando sui 20/22 nodi tra il Livornese ed il Grossetano, 15/18 nodi più a sud fino a Roma.
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD ventilazione degna di nota solo sugli spot del Gargano per venti di Levante sui 12/15 nodi.
ISOLE Sardegna: al mattino un vento da sud soffierà sulle coste del centrolevante e del centroponente sarde con intensità di 15 nodi sulle prime (in attenuazione nel corso della mattinata) e 20/22 nodi sulle seconde (qui più longeve fino a metà pomeriggio). Inoltre, e sempre al mattino, le coste sudoccidentali dell’Isola beneficeranno di una ventilazione tra Est e Sudest sui 15 nodi.
Sicilia: poco da segnalare, tutto affidato ai termici, più attivi nel Trapanese.
Vi auguro un buon fine settimana e come sempre … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com