AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ULTIMO FINE SETTIMANA DELL’ESTATE METEOROLOGICA CON POCO VENTO E UN PO’ DI PIOGGIA
Buon giovedì amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Sta per cominciare l’estate meteorologica che, come vuole il calendario partirà con il primo giorno di giugno.
L’ultimo week-end della primavera meteorologica non sembra riservare dei regali per noi amanti del vento.
Infatti, sabato una perturbazione dal nord Europa comincerà a transitare sulle regioni settentrionali del Bel Paese, in particolare al nordest, portando nuvolosità, pioggia e poco vento.
Domenica l’onda di bassa pressione si sposterà verso le regioni del centro Italia, ma al suolo la pressione rimarrà abbastanza livellata e non consentirà una ventilazione di rilievo sulle nostre coste.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica.. Una perturbazione dal nord Europa transiterà sulle regioni settentrionali italiane, dirigendosi successivamente verso quelle centrali (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a cercare insieme quali saranno le coste eolicamente più generose.
SABATO
NORD nulla da segnalare. Anche sui grandi laghi non avremo una giornata ventosa per la presenza di una copertura nuvolosa irregolare, in aumento dal pomeriggio.
CENTRO nulla da segnalare se non i termici tipici di ciascuno spot.
SUD Settore adriatico: una debole ventilazione da Nordovest, rinforzata dal termico pomeridiano, interesserà le coste pugliesi brindisine e leccesi (12/15 nodi).
Altrove nulla da segnalare.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina saranno ben ventilati per Ostro sui 25/28 nodi.
ISOLE Sardegna: le coste prospicienti le Bocche di Bonifacio godranno di una ventilazione di Ponente sui 18/20 nodi. Inoltre a sudovest dell’Isola una ventilazione sempre dai quadranti occidentali soffierà debolmente sui 12 nodi.
Sicilia: nulla da segnalare.
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: al mattino è attesa la Tramontana tra Genovese e Savonese (18/20 nodi) tendente alla rotazione da Levante dall’Imperiese verso la Francia (15/18 nodi). Tale ventilazione sarà in brusco calo dalle prime ore del pomeriggio.
Versante adriatico: vento di Grecale soffierà al mattino sulle coste venete (15 nodi), emiliane e romagnole (15/18 nodi) accompagnato, tuttavia, da pioggia in spostamento verso sud.
Il miglioramento parziale del tempo sui grandi laghi del nord Italia potrebbe favorire la formazione di deboli termici.
CENTRO Settore tirrenico: sulle coste livornesi atteso il Grecale sui 15/18 nodi con debole pioggia associata. Nel corso della mattinata avremo un miglioramento del tempo ed uno spostamento verso il Grossetano del vento da Nordest.
Settore adriatico: nulla da segnalare per pioggia.
SUD nulla da segnalare. Solo le coste garganiche potranno beneficiare di una ventilazione da Nordovest sui 15 nodi, ma in un contesto generale di tempo perturbato con pioviggine.
ISOLE Sardegna: un debole Maestrale interesserà le coste del Ponente sardo in particolare dal pomeriggio, quando sono attesi sui 15 nodi, ma in rinforzo a sudovest dell’Isola (20/22 nodi).
A nord soffierà il Levante sui 15/18 nodi sulle coste prospicienti le Bocche di Bonifacio.
A sud dell’Isola avremo venti di Ponente, sui 20/22 nodi a sudovest e 15 nodi nel Cagliaritano.
Sicilia: venti di Maestrale interesseranno, dal pomeriggio, le coste trapanesi (15/18 nodi) spingendosi fino all’Agrigentino (15 nodi). Mediamente ventosa al pomeriggio anche l’estrema punta a sudest dell’Isola per venti dai settori Ovest sui 15/18 nodi.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com