AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
SETTEMBRE COMINCIA COL MAESTRALE
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI le vacanze stive sono per molti oramai un ricordo ed il calendario lo dice a gran voce … settembre, comincia l’autunno meteorologico.
Come cominciare la nuova stagione meteo? Beh nel migliore dei modi, con il Maestrale.
Infatti, sabato una perturbazione dal nord Europa si spingerà verso sud interessando gran parte della nostra penisola, insinuandosi nel campo di alta pressione e spaccandolo in due. Una parte rimarrà confinata sull’Atlantico, l’altra sulle regioni orientali europee. L’aria fredda in quota sarà causa di elevata instabilità atmosferica su molte regioni, ma lo scontro barico delle strutture meteorologiche prima descritte attiverà il Maestrale sulle due isole maggiori.
Situazione molto simile anche domenica quando intrusioni di aria più fredda all’interno della perturbazione sull’Italia, continueranno ad alimentare l’instabilità atmosferica su molte delle nostre regioni, ma anche il vento di Maestrale sul Tirreno.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota prevista per la notte tra sabato e domenica. Ben visibile la perturbazione che dal nord Europa transita sulla parte settentrionale della nostra penisola e che attiverà instabilità atmosferica, ma contribuirà al Maestrale sulla parte tirrenica (fonte consorzio LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS https://www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Ricominciamo la stagione del vento con il riepilogo dei venti sull’Italia.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico avremo Tramontana sui 18 nodi al mattino tra Genova e Savona, seguita, nel pomeriggio, dal Sudovest nel savonese (12/15 nodi).
Sul versante adriatico è attesa la Bora sulle coste friulane in un contesto lievemente perturbato. L’intensità sarà sui 18/20 nodi, in attenuazione dal pomeriggio. Anche le coste emiliane e romagnole saranno ventose per venti più di Ponente, ma il contesto generale sarà di rovesci e temporali.
CENTRO Dalla tarda mattinata avremo il Maestrale che soffierà in modo non marcato sulle coste toscane e dell’alto Lazio (intensità sui 12/15 nodi).
SUD Lato adriatico: nel corso del pomeriggio si intensificherà il vento di Ostro sul canale di Otranto (12/15 nodi).
Lato ionico: saranno ventosi i golfi di Squillace (15 nodi in intensificazione fino a 20 nodi) e Corigliano (18 nodi in intensificazione fino a 20/22 nodi) per ventilazione da Ponente.
Lato tirrenico: nel reggino si intensificheranno fino a 15 nodi i venti di Ponente.
Ventilati anche gli spot dello Stretto per venti tipici da Nord e sui 20/22 nodi.
ISOLE Soffierà il Maestrale in Sardegna con intensità sui 18/20 nodi sulle coste del ponente sardo, mentre 22 nodi sugli spot affacciati sulle Bocche di Bonifacio. A sud dell’Isola la ventilazione sarà più da Ponente e sempre sui 18/20 nodi.
In Sicilia il Maestrale arriverà con direzione più da Ponente ed intensità sui 18/20 nodi dal trapanese all’estrema punta sud dell’Isola, mentre sarà meno costante sulle coste settentrionali.
Ventilati gli spot dello Stretto di Messina per Nord sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Giornata all’insegna dell’instabilità atmosferica al nord Italia. Attesa ancora la Tramontana tra Genova e Savona sui 18/20 nodi in attenuazione dal pomeriggio.
CENTRO Versante tirrenico: vento da Ovest soffierà sulle coste toscane livornesi sui 18/20 nodi, ma al mattino avremo anche pioggia e temporali. Venti da Ovest-Sudovest soffieranno anche tra le coste grossetane e romane sui 15/18 nodi in un contesto meno perturbato.
Sul lato adriatico le coste abruzzesi vedranno una buona ventilazione, dapprima da Sudest (15 nodi) in rotazione al pomeriggio da Ovest (15/18 nodi).
SUD Lato adriatico: il Gargano vedrà vento di Libeccio sui 15 nodi, ma in un contesto lievemente perturbato.
Lato ionico: ancora ventilati, per venti prevalentemente di Ponente e sui 15/18 nodi, i due stretti di Squillace e Corigliano.
Lato tirrenico: nulla da segnalare.
Sugli spot dello Stretto saranno attivi i termici.
ISOLE In Sardegna sarà ancora attivo il Maestrale, ma soffierà prevalentemente sulle coste settentrionali dell’Isola mediamente sui 20/22 nodi, ma intensità fino a 30/32 nodi sono attese in Gallura. Sulle coste a sud dell’Isola vento meno costante e di intensità sui 12/15 nodi.
In Sicilia le coste più ventilate saranno quelle a sud dell’Isola per venti in prevalenza di Ponente nel ragusano sui 15 nodi.
Buon fine settimana a tutti e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com