AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANCORA VENTO NEL WEEK-END … MA NON OVUNQUE
Ben ritrovati amici di RIWMAG e METEOVENTI. Un altro fine settimana alle porte e siamo all’ultimo fine settimana di novembre.
Lo scenario europeo vedrà ancora la prevalenza di un’area di bassa pressione che collega la parte atlantica del continente con quella più a est. L’alta pressione rimarrà, invece, confinata sulla parte bassa del Mediterraneo.
Sabato avremo un’estesa saccatura che dalle regioni più a nord dell’Atlantico si spingerà fino allo stretto di Gibilterra, faticando ad avanzare verso il Mediterraneo per via dell’opposizione esercitata dall’alta pressione nord africana presente sulla parte bassa del Mare Nostrum.
Domenica, l’alta pressione subirà un cedimento, lasciando il via libera all’avanzata della depressione atlantica, che transiterà, quindi sulla nostra penisola.
Come potrete intuire i due attori presenti sul Mediterraneo, ovvero la bassa e l’alta pressione, si contrapporranno generando così le condizioni giuste per attivare una buona ventilazione sulle nostre coste, ma non ovunque.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenziati: la perturbazione che dall’Atlantico si farà strada domenica verso l’Italia scalzando via l’alta pressione nord africana presente sulla parte bassa del Mediterraneo (fonte www.meteoblue.com ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo di capire, quindi, dove soffierà maggiormente il vento nel fine settimana.
SABATO
NORD Lato tirrenico: poco da segnalare, solo un po’ di Tramontana nel savonese (18/20 nodi), ma prevalentemente al primo mattino e con associate piogge.
Lato adriatico: sulle coste friulane, venete, emiliane romagnole e fino all’anconetano soffierà lo Scirocco con intensità media intorno ai 20 nodi, ma in un contesto di tempo grigio e piovoso al mattino. Tale ventilazione tenderà a ruotare più da Sud al pomeriggio, abbandonando le coste marchigiane, emiliane e romagnole.
CENTRO Venti di Libeccio soffieranno sulle coste toscane e laziali. Sulle prime avremo intensità medie sui 15 nodi, mentre sulle seconde la velocità del vento media sarà maggiore e sui 18/20 nodi, ma in attenuazione dalla tarda mattinata. La ventilazione sarà accompagnata da pioggia, in particolare sulle coste laziali.
Sul versante adriatico le coste molisane e abruzzesi confinanti saranno ventilate per Scirocco sui 18/20 nodi.
SUD Venti di Scirocco toccheranno le coste del Gargano al mattino (18/20 nodi) e del canale di Otranto al pomeriggio (15/18 nodi).
Sul versante ionico la ventilazione da Sud sarà in aumento dal pomeriggio sulle coste salentine e del crotonese (fino a 18/20 nodi a fine giornata).
Sul lato tirrenico avremo venti tra il Levante e lo Scirocco sul golfo di Sant’Eufemia (15/18 nodi), e prevalentemente Scirocco su quelle campane tra Napoli e Salerno (12/15 nodi).
Venti tipici da Sud soffieranno, inoltre, sullo stretto di Messina (20/22 nodi).
ISOLE In Sardegna avremo una debole ventilazione di Ponente mediamente sui 12/15 nodi sulle coste a nord dell’Isola (fino a 20 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio).
In Sicilia saranno ben ventilate per venti da sud fino a 22/25 nodi le coste trapanesi. La ventilazione di Ostro tenderà a ruotare verso Sudest sulle coste meridionali della provincia di Trapani spingendosi verso l’agrigentino e con intensità lievemente inferiori (15/18 nodi).
Ventilato lo Stretto di Messina per Ostro sui 20/22 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare se non una ventilazione di Maestrale sulle coste anconetane dal tardo pomeriggio (15 nodi in aumento verso sera) in concomitanza con un peggioramento del tempo.
CENTRO Versante tirrenico: nulla da segnalare.
Versante adriatico: risulteranno in intensificazione i venti di Maestrale (fino a 18 nodi) dall’anconetano alle coste abruzzesi, ma con tempo in peggioramento con piogge diffuse.
SUD Molto ventilato il canale di Otranto per venti da Sud fino a 25/28 nodi, ma in un contesto di marcato mal tempo.
Il vento da Sud soffierà bene anche sulle coste salentine (fino a 18/20 nodi), ma anche qui la pioggia non si farà desiderare.
Anche le coste ioniche calabresi saranno toccate dal vento di Ostro dal crotonese fino al reggino, ma sempre con tempo moderatamente perturbato.
Vento atteso anche sulle coste campane, ma con spiccato mal tempo (ATTENZIONE alle allerte meteo che verranno emesse).
ISOLE Poco ventose le coste sarde. Da segnalare solo del Ponente a nord (15 nodi), ma con associato e lieve mal tempo.
In Sicilia saranno sempre le coste trapanesi a regalare le maggiori occasioni di vento, ma questa volta con pioggia associata. Attesi venti dai quadranti Ovest dalla tarda mattinata e sui 12/15 nodi. Ventilate, al mattino, anche le coste ragusane e siracusane per Libeccio fino a 15/18 nodi.
Buon fine settimana, dunque e come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com