AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
METEO WEEK-END: COMINCIA L’INSTABILITA’ PRIMAVERILE
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI. Un nuovo fine settimana alle porte e con il mese di maggio si ritirano le condizioni di estrema stabilità atmosferica legata alla presenza dell’anticiclone sul Mediterraneo, per lasciare spazio al transito di perturbazioni atlantiche responsabili di instabilità atmosferica.
Sia sabato che domenica, infatti, il bacino occidentale del Mediterraneo si troverà sotto l’azione di una vasta area di bassa pressione che contribuirà a determinare si vento su molte delle nostre coste, in particolare al centro-sud della penisola, ma anche instabilità atmosferica con temporali.
Inoltre, assisteremo alla risalita di minimo di pressione al suolo che dall’Algeria di dirigerà verso il canale di Sicilia, favorendo un gradiente di pressione al suolo tale da generare venti intensi sugli spot del sud Italia.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Tutto il bacino occidentale del Mediterraneo si trova sotto l’azione di una vasta area di bassa pressione estesa dal nord Europa al Marocco (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo insieme dove avremo condizioni più favorevoli alle nostre uscite in acqua.
SABATO
NORD nulla da segnalare su entrambi i versanti e anche sui grandi laghi a causa della presenza di nuvolosità ed instabilità pomeridiana, che tenderanno ad inibire la genesi dei tipici termici.
CENTRO poco ventoso e, comunque, instabile anche il centro Italia.
SUD lato adriatico: le coste dal Salento fino al Barese vedranno lo Scirocco soffiare mediamente sui 15/18 nodi, ma intensità maggiori sui 20/22 nodi le troveremo proprio sulla parte salentina. Nel pomeriggio, tuttavia, avremo instabilità atmosferica che potrà sfociare in qualche temporale.
lato ionico: il vento dai quadranti Sud soffierà sulla parte ionica compresa tra il Crotonese e il Salento, passando, tuttavia, al largo del golfo di Corigliano. Le intensità attese saranno mediamente sui 18/20 nodi, ma potremo registrare intensità maggiori proprio sul Crotonese dove si stimano anche 25/28 nodi. Anche su tali coste attesa instabilità pomeridiana con possibili rovesci temporaleschi.
lato tirrenico: ventilato il golfo di Sant’Eufemia per vento da Levante sui 15/18 nodi, anche qui con qualche rovescio o temporale pomeridiano.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina saranno sotto una ventilazione da Sud intensa e sui 22/25 nodi con instabilità atmosferica.
ISOLE Sardegna: giornata all’insegna dell’instabilità atmosferica in Sardegna con pioggia e temprali per gran parte della giornata;
Sicilia: ben ventilate per venti di Scirocco le coste meridionali dell’Isola. Il vento da Sudest soffierà mediamente sui 20/22 nodi, ma con intensità maggiori tra Agrigentino e Trapanese. Ventilate saranno anche le coste messinesi per venti da Sud sui 20/22 nodi, ma qui avremo più possibilità di pioggia e temporali.
DOMENICA
NORD poco da segnalare, ma i rasserenamenti attesi potranno generare termici, più probabili sui grandi laghi ed un segnale maggiore per Libeccio sui 15 nodi si nota nel Savonese al pomeriggio.
CENTRO versante tirrenico: giornata propizia a venti da Maestrale sulle coste toscane e laziali, più probabile dal Grossetano a Roma (intensità sui 15 nodi);
versante adriatico: anche qui il Maestrale soffierà sulle coste marchigiane e, mediamente sui 15 nodi.
SUD parte adriatica: giornata ventosa domenica. Atteso un ottimo Scirocco mediamente sui 22/25 nodi dal Salento fino al Barese. E’ prevista instabilità atmosferica al mattino, ma tenderà a esaurirsi già nel corso della mattinata;
parte ionica: anche qui venti dai quadranti Sud mediamente sui 22/25 nodi investiranno le coste dal Crotonese al Salento ionico, con instabilità atmosferica nella prima parte della mattinata. Il vento avrà una tendenza a calare nel pomeriggio a partire da sud;
parte tirrenica: nulla da segnalare.
Sugli spot prospicienti lo Stretto di Messina si intensificherà nel tardo pomeriggio la tipica ventilazione da Nord fino a 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: risulteranno ventilate le coste del ponente sardo per venti di Tramontana sui 15 nodi e, dal pomeriggio, gli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio per venti di Ponente sui 15/18 nodi;
Sicilia: ventilate risulteranno le coste trapanesi per venti da Nord-Nordovest sui 15/18 nodi.
Buon fine settimana e … MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com