METEO WEEK-END: CONTINUA LA TENDENZA AUTUNNALE SOPRATTUTTO AL NORD ITALIA
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI è giovedì e ci tocca cominciare a guardare verso il fine settimana che oramai si sta affacciando.
Il prossimo week-end vedrà ancora la porta atlantica aperta: l’alta pressione sarà confinata a latitudini basse e, soprattutto al centro-nord della nostra penisola, le perturbazioni atlantiche non troveranno grossi ostacoli.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, infatti, correnti da ovest in quota, legate ad una vasta area di bassa pressione sul nostro continente, porteranno vento apprezzabile su molti spot italiani.
Domenica, invece, una nuova perturbazione si farà strada dall’Atlantico, portando tempo perturbato al centro nord del “Bel Paese”, mentre al sud una timida rimonta dell’alta pressione dal nord Africa non favorirà una ventilazione di rilievo.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. Presente, sul continente, una vasta area di bassa pressione (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, dove troveremo più vento nel week-end.
SABATO
NORD versante tirrenico: venti di Libeccio soffieranno sul ponente ligure (20/22 nodi) e su Spezzino e alta Toscana (12/15 nodi). Il vento da sudovest soffierà al largo della parte del genovese, che vedrà condizioni più ventose solo dal tardo pomeriggio per una rotazione dai quadranti Sud (10/12 nodi);
versante adriatico: anche sui tale versante il vento prevalente proverrà dai quadranti di Sudovest con intensità sui e interesserà principalmente le coste dell’Anconetano (15/18 nodi). Solo nel pomeriggio anche le coste romagnole vedranno il vento intensificarsi fino a 15/18 nodi..
CENTRO lato tirrenico: il Libeccio arriverà a soffiare fino sulle coste del Livornese con intensità sui 12/15 nodi;
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: le coste del Gargano vedranno una buona ventilazione di Ponente sui 15/18 nodi al mattino, in successiva attenuazione;
lato ionico: risulteranno ventilati per venti di Ponente i golfi di Corigliano (20/22 nodi) e, dal pomeriggio, di Squillace (fino a 20 nodi);
lato tirrenico: poco ventilate risulteranno le coste tirreniche.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina godranno della tipica ventilazione da Nord dello stretto che soffierà con intensità media sui 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: venti da Ponente sui 15 nodi saranno presenti in Gallura, mentre a sudovest dell’Isola si intensificheranno al pomeriggio venti di Libeccio fino a 15/18 nodi;
Sicilia: poco ventose al mattino le coste siciliane. Dal pomeriggio gli spot ragusani e siracusani vedranno intensificarsi i venti di Ponente che soffieranno fino a 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: attesi venti da Sud sul Genovese, ma accompagnati da tempo perturbato con pioggia;
parte adriatica: nulla da segnalare.
CENTRO versante tirrenico: attesi deboli venti da Sud (12/15 nodi) sulle coste toscane e dell’alto Lazio, ma accompagnati da tempo lievemente perturbato con pioviggine;
versante adriatico: nulla da segnalare fino al pomeriggio, quando si intensificheranno debolmente venti di Scirocco sulle coste abruzzesi e marchigiane (10/12 nodi).
SUD nulla da segnalare sulle coste del sud Italia.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina potranno ancora essere ventilati per Nord sui 10/12 nodi
ISOLE Sardegna: venti da Sud soffieranno sul nordovest sardo al mattino con intensità medie di 18/20 nodi. Tale ventilazione andrà calando nel corso della mattinata, mentre sarà in aumento sugli spot di levante e a sudovest dell’Isola;
Sicilia: nulla da segnalare.
Buon week-end a tutti e come sempre …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com