AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ARRIVA IL “GENERALE INVERNO”
Siamo a dicembre amici di RIWMAG e METEOEVENTI e, con l’ultimo mese dell’anno, comincia l’inverno meteorologico. E comincia in grande stile!
Infatti una discesa di aria polare da nord sarà causa di temperature rigide, ma anche di buone condizioni di vento per i più temerari.
Sabato l’aria artica sarà già arrivata al sud Italia e stazionerà su tutta la nostra penisola anche nella giornata di domenica. All’interno della vasta area di bassa pressione, che condurrà l’aria gelida sul nostro bel Paese, si genererà un minimo di pressione al suolo che si sposterà dalle regioni tirreniche alle regioni adriatiche, generando un gradiente barico che porterà vento sulle nostre coste accompagnato, tuttavia, da mal tempo.
Mappa di pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere) con mappa dei fronti, prevista nella notte fra sabato e domenica. Evidenziata la discesa di aria artica in seno all’area di bassa pressione estesa al Mediterraneo (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
In breve il sunto dei venti attesi nel week-end.
SABATO
NORD Sul versante tirrenico attesi venti di Grecale: fino a 30/35 nodi sulle coste del ponente ligure (dove pioverà fino al tardo pomeriggio) e 20/25 nodi sul levante. La ventilazione sarà meno intensa e più da Levante sulle coste dell’alta Toscana (15/20 nodi).
Sul versante adriatico il Grecale soffierà con un’intensità sui 20 nodi e la pioggia interesserà principalmente le coste a sud della Romagna.
CENTRO I venti di Levante saranno presenti sulle coste toscane con intensità sui 20 nodi e mal tempo generalizzato per tutta la mattinata, ma in attenuazione dal pomeriggio, nonché sulle coste marchigiane fino all’anconetano, qui con intensità di 18/20 nodi e pioggia dalla tarda mattinata.
SUD Al mattino venti da Sud soffieranno tra le coste campane e calabresi tirreniche tra i 12 e i 15 nodi, ma in un contesto di generale mal tempo.
La zona garganica, invece, vedrà una ventilazione da est-sudest che soffierà in un range di 18/20 nodi.
ISOLE La Sardegna vedrà venti tra lo Scirocco e Ostro tra i 18 e i 20 nodi per tutto il giorno ad eccezione delle coste del levante sardo che rimarranno più sottovento. Attesa comunque una giornata fredda ed uggiosa.
In Sicilia soffieranno venti di Ponente mediamente sui 15 nodi, ma in un contesto grigio ed uggioso.
DOMENICA
NORD Sul versante tirrenico continueremo ad avere una mattinata ventosa, ma per Tramontana tra i 15 e i 18 nodi tra il savonese ed il genovese.
Sul versante adriatico avremo la Bora che soffierà al mattino sui 25 nodi sulle coste triestine e 15 nodi tra Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Sull’anconetano la Bora avrà un rinforzo nel pomeriggio arrivando a soffiare fino a 20/25 nodi.
Sui due principali laghi si alzerà il Foehn: sul lago Maggiore con intensità fino a 18/20 nodi, sul Garda fino a 15 nodi.
CENTRO Tirreno: il Grecale continuerà ad essere presente sulle coste toscane, ma meno intenso (attesi 12/15 nodi). Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una rotazione da Nord-Nordovest che si spingerà fino alle coste laziali.
Adriatico: venti da Nord-Nordovest soffieranno lungo il versante adriatico dalle Marche fino al Molise tra i 18 e i 20 nodi, ma in un contesto di generale mal tempo.
SUD Sul Gargano e fino al barese soffieranno venti di Maestrale fino a 20 nodi, ma sempre in un contesto di generale mal tempo. Venti di Scirocco attesi sul canale di Otranto (15/20 nodi) e sulle coste ioniche leccesi (12 nodi), cosentine (20 nodi) e crotonesi (22/25 nodi).
ISOLE In Sardegna avremo la Tramontana che interesserà la parte più orientale della Gallura e la zona dell’Asinara con venti di intensità sui 15/18 nodi.
In Sicilia venti da Ovest-Sudovest saranno presenti al mattino con intensità sui 12/15 nodi, ma più intensi nel trapanese (qui attesi fino a 18 nodi). Nel pomeriggio assisteremo ad un’attenuazione e poi rotazione, forse già dopo il tramonto, dai quadranti di Nordovest.
Buon fine settimana a tutti, soprattutto ai più temerari … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com