METEO WEEK-END: ARRIVA LA PRIMA VERA PERTURBAZIONE D’AUTUNNO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati all’aggiornamento eolico per il fine settimana.
La settimana si è aperta con l’arrivo repentino dell’autunno, tanto atteso per le condizioni eoliche che generalmente porta con sé.
Il fine settimana alle porte continuerà a delineare queste condizioni con il passaggio della prima vera perturbazione autunnale.
Infatti, in questi giorni una vasta area di bassa pressione penetrerà sul nostro continente transitando sull’Italia e convogliando aria umida ed instabile.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, le correnti umide da sud si porteranno sulle regioni dell’estremo sud della penisola, mentre domenica assisteremo ad una timida rimonta dell’alta pressione proprio sulle regioni meridionali italiane, mentre sulle restanti regioni continueremo ad avere correnti umide da sud legate alla perturbazione dall’Atlantico.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione sul Mediterraneo si ritira verso sud dando la possibilità di avanzare ad una perturbazione dall’Atlantico (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Da quello che si può intuire ci sono tutti gli ingredienti che ci porteranno ad un week-end eolicamente interessante..
SABATO
NORD versante tirrenico: attesa una Libecciata sui 25 nodi con punte fino a 30 su Imperiese e Savonese al mattino, in avanzata verso le restanti coste liguri e toscane nel corso del pomeriggio. Su queste ultime coste le intensità saranno meno importanti con venti mediamente sui 15 nodi e tempo lievemente perturbato;
versante adriatico: il Libeccio soffierà anche sulle coste del basso Veneto, dell’Emilia Romagna e delle Marche con intensità sui 15/18 nodi.
CENTRO lato tirrenico: attesi venti dai quadranti di Sudovest in un contesto di tempo perturbato. Le intensità saranno sui 15 nodi, ad eccezione degli spot tra Livornese e Grossetano, mascherate sopravvento dalla Corsica.
lato adriatico: l’Ostro soffierà bene sugli spot molisani ed abruzzesi confinanti con intensità medie di 20/22 nodi.
SUD lato adriatico: la costa adriatica pugliese sarà sotto l’azione della perturbazione con pioggia e temporali in spostamento dalla zona garganica a quella salentina. Sarà tuttavia molto ventosa per venti da Sud oltre i 30 nodi dal canale di Otranto fino gli spot baresi confinanti con il Brindisino e sui 15/18 nodi sul Gargano;
lato ionico: anche le coste ioniche saranno sotto l’azione dell’Ostro. Il vento da Sud soffierà con intensità medie di 22/25 nodi sulle coste pugliesi (qui il tempo sarà in peggioramento dal pomeriggio) e su quelle calabresi del Crotonese fino al pomeriggio. Successivamente avremo una rotazione da Ovest all’0interno dei golfi di Corigliano e Squillace;
lato tirrenico: poco vento e da perturbazione su tali coste.
Sugli spot affacciati allo Stretto di Messina cominceranno a soffiare i tipici venti da Nord dello Stretto dalla tarda mattinata con intensità medie sui 22/25 nodi.
ISOLE Sardegna: soffieranno venti da Ponente sull’Isola, ma la giornata sarà per lo più perturbata con pioggia sulle coste sarde fino al pomeriggio. Dal punto di vista eolico avremo venti di Ponente sulle coste occidentali sarde mediamente sui 12/15 nodi. A nord dell’Isola il vento da Ovest soffierà sui 20/22 nodi, ma sarà oltre i 25 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio. Le coste meridionali sarde godranno sempre di venti da Ovest con intensità medie sui 18/20 nodi. A est invece il vento di Ponente sarà più rafficato con intensità medie sui 15 nodi;
Sicilia: risulteranno ventose per venti di Ponente anche le coste siciliane sia settentrionali che meridionali. Il vento da Ovest soffierà mediamente sui 15/18 nodi con pioggia debole in transito a nord dell’Isola.
DOMENICA
NORD parte tirrenica: i venti di Libeccio continueranno a soffiare sulle coste del levante ligure e dell’alta Toscana sui 12/15 nodi al primo mattino, ma è attesa un’attenuazione della ventilazione nel corso della mattinata;
parte adriatica: da segnalare le residue condizioni di Libeccio sulle coste emiliane e romagnole confinanti al primo mattino (15/18 nodi), in successiva e rapida attenuazione.
CENTRO nulla da segnalare.
SUD lato adriatico: nulla da segnalare;
lato ionico: da segnalare venti di Ponente sul golfo di Squillace mediamente sui 15/18 nodi in particolare dal pomeriggio.
Gli spot dello Stretto saranno nuovamente sotto la tipica ventilazione da Nord in intensificazione fino a 20/22 nodi.
lato tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: segnaliamo solo venti di Ponente sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (15/18 nodi);
Sicilia: nulla da segnalare se non una debole ventilazione da termico.
Buon week-end a tutti e come sempre …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com