METEO WEEK-END: SI INDEBOLISCE NUOVAMENTE L’ALTA PRESSIONE MA … POCO VENTO
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI stiamo nuovamente vivendo una settimana all’insegna dell’alta pressione con anomalie termiche che fanno quasi pensare ad un anticipo di primavera.
Come successo lo scorso fine settimana, questo week-end vedrà un lieve indebolimento dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale. Tale fenomeno sarà, tuttavia, scarso con poche piogge e, soprattutto, poco vento a causa di un gradiente barico debole.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Nel dettaglio sabato l’alta pressione verrà indebolita dall’incursione da nord di una debole onda di bassa pressione che transiterà sulla parte tirrenica, seguita, nel pomeriggio, da una nuova espansione dell’alta pressione.
Domenica, l’alta pressione vedrà un nuovo cedimento dal pomeriggio ad opera di una debole perturbazione in arrivo dall’Atlantico.
.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione, seppur presente, verrà indebolita dal veloce transito di deboli onde depressionarie (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, come di consueto, a cercare le zone italiane maggiormente ventose.
SABATO
NORD la parte tirrenica vedrà la Tramontana soffiare sui 15/18 nodi tra Genova e Savona e tenderà a ruotare dai quadranti est verso il ponente ligure dove, tuttavia, sarà possibile trovare pioggia debole.
Nulla da segnalare sul versante adriatico e sui grandi laghi del nord Italia.
CENTRO attesa una scarsa ventilazione sulle coste del centro Italia.
SUD nulla da segnalare anche al sud Italia ad eccezione degli spot affacciati allo Stretto di Messina che vedranno la ventilazione da Sud iniziare a soffiare in tarda mattinata fino a 18/20 nodi.
ISOLE Sardegna: risulteranno ventilate le coste affacciate alle Bocche di Bonifacio per venti di Levante sui 18/20 nodi che arriveranno sulle coste dell’Asinara passando al largo dell’omonimo golfo. Inoltre gli spot a sudovest dell’Isola vedranno la ventilazione da Est soffiare sui 15/18 nodi dalla tarda mattinata, ma con tempo lievemente perturbato.
Sicilia: qui la ventilazione degna di essere segnalata interesserà al mattino le coste meridionali del Trapanese. Attesi mediamente 15 nodi di Levante in attenuazione nel corso della mattinata.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare al nord del “Bel Paese”, se non la possibile attivazione di termici sui grandi laghi.
CENTRO anche sulle coste del centro Italia non è attesa una ventilazione degna di nota.
SUD sulle regioni del Meridione laventilazione sarà scarsa ad eccezione di alcune coste adriatiche pugliesi. Infatti, venti di Maestrale soffieranno sui 15/18 nodi sul Gargano, interessando anche le coste salentine con 18/20 nodi, in particolare sulle coste del canale di Otranto.
ISOLE Sardegna: sulle coste a nord, il Levante cederà il passo al Ponente che soffierà sui 18/20 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio;
Sicilia: sulle coste della Trinacria la giornata non prevede una ventilazione degna di nota.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com