AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END TIPICAMENTE AUTUNNALE ALLE PORTE
Bentornato giovedì e bentornati a tutti voi amici di RIWMAG e METEOVENTI.
Un altro fine settimana si sta avvicinando e la nostra voglia di vento comincia a fibrillare.
Il prossimo fine settimana si prospetta ventoso su molte spiagge del Bel Paese, ma sarà anche perturbato.
Infatti, l’Italia sarà in balia di un’estesa area di bassa pressione estesa dal nord Europa fino alle latitudini più basse del Mediterraneo. All’interno di quest’area transiteranno sia sabato che domenica due impulsi perturbati. Un primo passaggio lo avremo sabato e attiverà una ventilazione interessante su gran parte dell’Italia, ma porterà anche piogge e temporali. Un secondo e più intenso impulso perturbato lo avremo domenica ed interesserà soprattutto le regioni del nord della penisola.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. Evidenziate le due perturbazioni in transito l’una sabato e l’altra domenica e che causeranno tempo perturbato su molte regioni italiane (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo, quindi, quale sarà lo scenario di vento atteso nel fine settimana sull’Italia.
SABATO
NORD Versante tirrenico: Tramontana tra Genova e Savona sui 18/20 nodi, ma in attenuazione verso fine mattinata. Tendenza alla rotazione da est verso l’estremo ponente ligure a metà mattina.
Versante adriatico: al mattino atteso il Grecale fino a 20 nodi tra le coste friulane e quelle venete, ma in un contesto fortemente perturbato con temporali. Sulle coste romagnole la ventilazione sarà, sempre al mattino, più di Ponente (12/15 nodi), ma anche qui è atteso mal tempo con pioggia e temporali.
CENTRO Ben ventilate saranno le coste tirreniche laziali e toscane del grossetano. Il vento soffierà principalmente da Sudest con intensità sui 18/20 nodi, ma anche su queste coste la giornata sarà all’insegna del mal tempo con pioggia e temporali in arrivo dal pomeriggio.
SUD Ventilate saranno le coste ioniche a nord di Crotone e quelle adriatiche pugliesi per Scirocco che soffierà sui 15/18 nodi (intensità maggiori e sui 20/22 nodi le avremo sul Gargano). ATTENZIONE alle allerte meteo che verranno diramate sulla parte ionica.
ISOLE In Sardegna venti prevalentemente di Ponente che soffieranno sulle coste meridionali dell’Isola con intensità sui 15 nodi, ma più intensi nel cagliaritano (fino a 20/22 nodi). In Gallura, ventilazione da Levante sui 12/15 nodi nel pomeriggio in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
In Sicilia le coste trapanesi godranno di una ventilazione da Sud sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare, atteso mal tempo su gran parte delle coste del nord, in particolare per temporali su quelle liguri.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD In un contesto perturbato, sono attesi venti sulla parte adriatica e ionica.
Venti di Scirocco soffieranno ancora sui 15/18 nodi sulle coste adriatiche pugliesi di brindisino e leccese.
Il Libecci, invece, interesserà il crotonese, con intensità sui 18/20 nodi, ed il golfo di Corigliano, qui sui 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna avremo venti di Ponente fino a 18 nodi sulla Gallura, ma dal pomeriggio sono attese piogge e rovesci.
Buon fine settimana a tutti e come di consueto … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com