AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
La pandemia ci ha lasciato ai box per un lungo periodo, ma il vento ha continuato a soffiare sulle nostre coste, forse anche di più, almeno per chi come me non ha potuto valicare i confini regionale per seguire la propria passione.
Ma la primavera è oramai alle porte, anzi, la primavera meteorologica è cominciata da inizio marzo e, quindi, è tornato il tempo di essere nuovamente in pista, almeno dal punto di vista delle previsioni, per fornire a voi lettori un valido strumento di valutazione e organizzazione delle uscite in mare o sui laghi … almeno per chi ha la fortuna di averli nella propria regione!!!
Sabato vedremo una perturbazione dal nord Europa dirigersi verso il Mediterraneo, cominciando a transitare sulla parte settentrionale del Bel Paese e favorendo un gradiente di pressione sufficiente per innescare condizioni ventose su alcune coste del nord Italia.
Domenica la perturbazione si porterà sul sud Italia contrastando l’alta pressione che verrà confinata sulla parte atlantica del continente. La pressione al suolo sarà tale da garantire una giornata ventosa.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura in bassa atmosfera (a colori) con mappa dei fronti previste per la notte tra sabato e domenica. La perturbazione dal nord Europa si fa strada sul Mediterraneo transitando sul Nord della Penisola e dirigendosi verso sud (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo ora assieme la situazione più nel dettaglio dal punto di vista geografico.
SABATO
NORD Lato tirrenico: al mattino la ventilazione interesserà solo le coste livornesi per venti di Ponente sui 15 nodi. Dal pomeriggio assisteremo ad una rotazione da Sudovest e il vento di Libeccio transiterà sull’estremo ponente ligure (18/20 nodi) per dirigersi verso le coste dallo Spezzino (20/22 nodi) al Livornese (22/25 nodi).
Lato adriatico: qui si attiverà una ventilazione da sud nel pomeriggio che interesserà le coste anconetane (12/15 nodi).
Sui grandi laghi del Nord Italia un po’ di vento termico al mattino, meno attivo dal pomeriggio per effetto dell’aumento della copertura nuvolosa.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Versante adriatico: nulla da segnalare.
Versante ionico: sui golfi di Corigliano e Squillace saranno attivi venti da Ponente mediamente sui 15 nodi, ma intensità fino a 20 nodi si raggiungeranno nel Catanzarese nel corso del pomeriggio.
Attiva, inoltre, la tipica ventilazione da nord sullo Stretto di Messina (15/18 nodi).
Versante tirrenico: il mal tempo metterà in secondo piano la ventilazione che sarà sostenuta e dai quadranti Sud.
ISOLE In Sardegna sarà una giornata di Maestrale che soffierà sulle coste settentrionali ed occidentali dell’Isola. Attesi 20/22 nodi a nord, con locali rinforzi fino a 25/28 nodi sulle zone antistanti le Bocche di Bonifacio, e 15 nodi sulle coste del ponente sardo. Anche la parte meridionale sarda verrà raggiunta dal vento di Nordovest. Qui l’intensità sarà sui 20 nodi sul Golfo di Cagliari e 15 nodi sull’Iglesiente.
In Sicilia la ventilazione sarà attiva sulla punta sudorientale dell’Isola, dove venti di Libeccio soffieranno sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD Lato tirrenico: venti da Ovest-Sudovest continueranno a soffiare sui 18/20 nodi fino a metà mattinata sulle coste dell’estremo ponente ligure e tra lo Spezzino e il Livornese. Su queste ultime zone, tuttavia, avremo gli effetti della perturbazione in transito, ovvero è attesa pioggia e qualche temporale. Da metà mattinata assisteremo ad un calo della ventilazione ad ovest, mentre il vento girerà dai quadranti di Nordovest a est, interessando le coste tra Genova e La Spezia (12/15 nodi), nonché dell’alta Toscana (15/18 nodi).
Il lato tirrenico sarà perturbato con pioggia.
Sui grandi laghi del nordovest italiano è atteso il foehn che soffierà sui 15/20 nodi arrivando a lambire anche il Garda dal pomeriggio.
CENTRO mattinata con venti moderati di Ponente (12/15 nodi) dalla Toscana fino alle coste Laziali. Da metà mattinata la ventilazione si intensificherà ruotando dai quadranti di Nordovest, ma è attesa pioggia su gran parte delle coste sia tirreniche che adriatiche. Atteso l’esaurimento della pioggia sul settore tirrenico dal tardo pomeriggio con ancora venti di Maestrale attivi sui 15/18 nodi.
SUD Versante adriatico: venti da Sudovest soffieranno sulla zona garganica sui 12/15 nodi, ma dal tardo pomeriggio la ventilazione ruoterà da Nordovest interessando anche le coste molisane (15/18 nodi), ma con pioggia in arrivo.
Versante ionico: ben ventilati ancora i golfi di Squillace e Corigliano per venti di Ponente sui 18/20 nodi in intensificazione dal pomeriggio e che tenderanno ad interessare anche le coste ioniche del Reggino.
Sempre attivo il vento da Nord sugli spot affacciati allo Stretto di Messina che soffieranno mediamente sui 18/20 nodi.
Versante tirrenico: sulle coste campane comincerà a soffiare una buona ventilazione da Ovest dal mattino partendo dal settore settentrionale della regione, ma in concomitanza ad un peggioramento del tempo. Tale ventilazione e le associate piogge raggiungeranno anche le coste calabresi dal tardo pomeriggio, abbandonando le coste campane dove il Ponente soffierà sui 20 nodi.
ISOLE In Sardegna il Maestrale continuerà a soffiare importante, ma la perturbazione raggiungerà in mattinata l’Isola con piogge più probabili sulle coste del centro-sud. A nord il vento soffierà potente sui 25/30 nodi, ma con intensità fino a 35 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Anche la Sicilia verrà raggiunta dal Maestrale che comincerà a soffiare dal Trapanese al Ragusano da metà mattinata (12 nodi) intensificandosi progressivamente fino a raggiungere i 18/20 nodi dal pomeriggio ed interessando anche le coste dal Palermitano al Messinese, ma con intensità inferiori (12/15 nodi).
Ricordo sempre che le previsioni meteo emesse il giovedì per il fine settimana vogliono essere una linea guida per l’organizzazione del week-end. Aggiorniamoci, dunque, quotidianamente per avere notizie sempre più precise ed affidabili.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com