AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UNO SCONTRO TRA TITANI PORTATORE SANO DI VENTO?
Ben ritrovati cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, questa stagione, un po’ avara di vento soprattutto al nord Italia, è oramai entrata nel pieno. Siamo, infatti, a luglio e nel prossimo fine settimana siamo giunti a farci la solita e famigerata domanda … “dove soffierà il vento?”.
A grande scala avremo due grossi attori: l’alta pressione nord africana, che generalmente non è foriera di sventate, ed una perturbazione proveniente dal nord Europa che scorrerà lungo la nostra penisola ed in particolare lungo la dorsale adriatica.
Uno scontro tra titani, dunque, che garantirà una ventilazione più che apprezzabile sulle coste adriatiche e ioniche del nostro Bel Paese, ma sul Tirreno, ahimè, continueremo ad essere principalmente sotto l’azione dell’alta pressione.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. Nuovamente a scontrarsi saranno l’alta pressione nord africana e la bassa pressione in discesa dalle regioni del nord Europa (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, dunque, a riassumere quale sarà la principale ventilazione sulle coste italiane nel prossimo fine settimana:
SABATO
NORD Fino a metà mattinata il Maestrale soffierà debolmente nell’anconetano con intensità sui 12 nodi ed in rapida attenuazione.
Nel savonese sarà, invece, attiva una debole Tramontana al mattino con intensità sui 12 nodi e anche qui in rapida attenuazione in mattinata.
Sulle restanti coste italiane nulla da segnalare se i termici che saranno, tuttavia, attivi in maniera debole.
Avremo, inoltre, un evento di foehn al mattino sui laghi del nord Italia con intensità fino a 12/15 nodi.
CENTRO Venti di Maestrale soffieranno lungo le coste adriatiche mediamente sui 15 nodi.
Il vento da Nordovest andrà a trovare anche le coste laziali nel pomeriggio, anche qui con intensità medie sui 15 nodi.
SUD Ventoso il Gargano, sempre per Maestrale, ma con intensità sui 20 nodi.
La ventilazione da Nordovest si dirigerà, nel pomeriggio verso le coste baresi e brindisine (18/20 nodi).
Il canale di Otranto risulterà ventoso principalmente per Tramontana sui 15 nodi.
Sulla parte ionica avremo venti di Ponente soffiare sulle coste cosentine e crotonesi del golfo di Squillace. I venti da Ovest arriveranno anche oltre i 20/22 nodi , in particolare dal pomeriggio. Vento di Ponente sui 20 nodi anche nel locrese.
Gli spot affacciati allo Stretto godranno di una eccellente ventilazione da Nord sui 25/28 nodi.
ISOLE In Sardegna i venti di Ponente interesseranno la parte settentrionale dell’Isola con intensità sui 15 nodi, ma soffieranno in modo più deciso in prossimità delle Bocche di Bonifacio dove raggiungeremo anche oltre i 20 nodi. Saranno ventilate, inoltre, le coste meridionali sarde per venti tra il Maestrale ed il Ponente che soffieranno sui 15/18 nodi a sudovest dell’Isola.
La Sicilia avrà una ottima ventilazione principalmente di Ponente sulla parte meridionale. Venti da Ovest-Nordovest tra i 18 e i 20 nodi soffieranno tra il trapanese ed il ragusano.
Venti da Nord e sui 20 nodi, tipici dello Stretto, interesseranno, inoltre, gli spot ionici arrivando ad interessare le coste catanesi (qui con intensità inferiori e sui 15/18 nodi).
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Sul versante tirrenico una timida ventilazione di Maestrale soffierà sulle coste tra il grossetano e viterbese con intensità sui 12/15 nodi.
Sulle coste adriatiche solo le coste abruzzesi e molisane vedranno una leggere ventilazione sempre da Nordovest e sui 12 nodi.
SUD Il Maestrale soffierà bene sulle coste pugliesi dal Gargano fino al canale di Otranto. Attesi venti da Nordovest sui 15/18 nodi, ma anche 20 nodi li potremo registrare nell’otrantino.
Il Maestrale interesserà anche il Salento ionico ed il crotonese mediamente con intensità sui 15/18 nodi.
Sul golfo di Squillace continueremo ad avere una buona ventilazione di Ponente sui 18/20 nodi.
Inoltre, gli spot affacciati allo Stretto di Messina continueranno ad essere ventilati principalmente per la tipica Tramontana dello Stretto sui 20 nodi.
ISOLE In Sardegna saranno attivi solo più i termici, mentre in Sicilia la ventilazione di Ponente si riproporrà a sud dell’Isola con intensità sui 18/20 nodi e la zona dello Stretto vedrà la tipica ventilazione da Nord, ma con intensità sui 15/18 nodi.
Ricordando a tutti che le previsioni emesse il giovedì servono come spunto per una programmazione del fine settimana, ma necessitano di un aggiornamento più specifico nei giorni successivi, vi auguro un buon week-end e, come al solito …
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com