AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
DOMINIO DELL’ANTICICLONE AFRICANO NEL WEEK-END
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati.
Stiamo vivendo un’estate anticipata, con temperature al di sopra delle medie del periodo, grazie all’azione dell’anticiclone nord-africano che si estende dal nord Africa fino alle regioni centrali europee, abbracciando il Mediterraneo centrale e, quindi, la nostra penisola.
Tale situazione continuerà a contraddistinguere lo scenario meteorologico europeo per gran parte del fine settimana.
L’alta pressione non sarà foriera di una ventilazione degna di nota, ma la stagione favorisce i venti termici legati proprio all’escursione termica tra le zone costiere e quelle interne.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone dal nord Africa continuerà ad interessare il bacino del Mediterraneo: poco vento e gran caldo (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a evidenziare dove ci saranno le maggiori probabilità di trovare vento sugli spot del “Bel Paese”.
SABATO
NORD nulla da segnalare su entrambi i settori adriatico e tirrenico. Attivi, tuttavia, i venti termici tipici di ciascuno spot, in particolare sui grandi laghi alpini.
CENTRO l’alta pressione dal nord Africa sarà ben presente sulle regioni centrali italiane. Attesi, quindi, solo deboli venti termici tipici di ciascuno spot.
SUD ventilazione termica di debole intensità attiva anche sulle coste del sud Italia. Sul versante ionico, tuttavia, avremo vento dai settori di Ponente sul golfo di Squillace (attesi 18/20 nodi) e sugli spot dello Stretto per tipica ventilazione da nord sui 22/25 nodi.
ISOLE Sardegna: attivi solo i termici;
Sicilia: attivi i termici anche sulle coste siciliane, ma sugli spot a sud dell’Isola sarà presente una ventilazione da Ovest sui 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare. Attiva ancora solo una debole ventilazione termica, in particolare sui grandi laghi alpini, interrotta al pomeriggio da instabilità atmosferica che potrà sfociare in rovesci e temporali.
CENTRO nuovamente una giornata all’insegna della stabilità e debole ventilazione termica.
SUD la giornata di domenica rispecchierà la giornata precedente, Solo deboli termici, ad eccezione degli spot ionici del golfo di Squillace (Ponente sui 15/18 nodi) e dello Stretto di Messina (Nord sui 22/25 nodi).
ISOLE sulle isole maggiori sarà attiva solo una debole ventilazione legata ai termici tipici di ciascuno spot.
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com