METEO WEEK-END TIPICAMENTE PRIMAVERILE
Bentornati carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI. La settimana sta volgendo al termine, si avvicina il week-end e chissà cosa ci riserverà.
La perturbazione che ci sta interessando in questi giorni e che ha portato piogge e temperature poco gradevoli, è destinata ad abbandonare il nostro paese spinta verso est da un modesta rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, infatti, una lieve risalita nei valori di pressione, riporterà tempo più stabile sulla nostra penisola e un rialzo delle temperature.
Domenica, avremo ancora gli effetti dell’alta pressione sul nostro “Bel Paese”, ma alle porte si affaccerà una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico.
La presenza dell’alta pressione, come al solito, non sarà foriera di una grossa ventilazione sulle nostre spiagge, ma sicuramente avremo occasioni di vento anche legate ai termici, oramai attivi in questo periodo dell’anno.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) prevista per la notte tra sabato e domenica. Rimonta, seppur parzialmente, l’alta pressione sul Mediterraneo (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere, quindi, dove sarà possibile trovare maggiori condizioni ventose nel fine settimana.
SABATO
NORD versante tirrenico: poco ventoso il settore tirrenico ed in prevalenza per venti termici;
versante adriatico: anche su questo versante non avremo una ventilazione degna di nota, ma qui cieli più soleggiati favoriranno i termici.
Sui grandi laghi alpini avremo condizioni nuvolose che non favoriranno lo sviluppo della ventilazione termica tipica di ciascun lago.
CENTRO lato tirrenico: venti di Ponente soffieranno sulle coste livornesi con intensità sui 18/20 nodi, mentre altrove tutto sarà affidato ai termici;
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD versante adriatico: poco ventoso anche se vi sarà una tendenza da Nordovest in particolare al mattino tra le coste brindisine e quelle leccesi;
versante ionico: buona ventilazione dai quadranti di Levante sui golfi di Corigliano (22/25 nodi) e Squillace (25/28 nodi). La ventilazione da Nordest interesserà anche le coste del Reggino con intensità sui 25/28 nodi.
Gli spot dello Stretto di Messina saranno sotto la tipica ventilazione da Nord sui 20/22 nodi;
versante tirrenico: venti dai quadranti orientali soffieranno dalle coste campane (12/15 nodi) a quelle calabresi (15/18 nodi).
ISOLE Sardegna: venti di Levante soffieranno sulla Gallura con intensità medie sui 20 nodi, ma avremo valori maggiori sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio (22/25 nodi). Inoltre, le coste del sudest sardo vedranno una buona ventilazione da Sudovest sui 15/18 nodi;
Sicilia: venti di Levante interesseranno le coste a nord (12/15 nodi) e a sud (18/20 nodi) dell’Isola.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: nulla da segnalare, tutto nelle mani dei termici;
versante adriatico: poca ventilazione e in prevalenza affidata ai termici.
I grandi laghi alpini vedranno nuovamente una copertura nuvolosa variabile che non favorirà lo sviluppo della tipica ventilazione termica.
CENTRO lato tirrenico: poco ventose anche le coste tirreniche del centro Italia. I termici saranno più attivi sugli spot del Grossetano;
lato adriatico: nulla da segnalare.
SUD versante adriatico: attesa solo una debole ventilazione termica.
versante ionico: ad eccezione dei termici, da segnalare ancora una residua ventilazione da Est al primo mattino sui golfi di Corigliano e Squillace. Nel resto della giornata solo termici.
Gli spot dello Stretto vedranno ancora venti da Nord sui 15 nodi al primo mattino;
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: anche qui solo venti termici, ad eccezione degli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio dove venti di Ponente soffieranno ancora sui 15 nodi;
Sicilia: attesa solo una debole ventilazione termica.
Buon week-end a tutti …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI