AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
8 DICEMBRE 2018 – UNA FESTIVITA’ PIENA DI SORPRESE
Buon venerdì amici di RIWMAG e METEOVENTI.
Ci addentriamo sempre di più nel mese di dicembre e il prossimo fine settimana sarà ricco di sorprese.
Infatti, il week-end dell’Immacolata sarà caratterizzato da una battaglia ad armi pari tra l’alta pressione delle Azzorre ed un’onda di bassa pressione che percorrerà tutta la parte nordoccidentale del continente transitando sull’Italia proprio sabato e domenica.
Il campo di battaglia sarà centrato sulla nostra penisola ed in particolar modo sulla zona tirrenica. Infatti, lo scontro tra queste due strutture sarà molto marcato ed attiverà una ventilazione notevole sul Bel Paese ed in particolare sulla parte tirrenica con Maestrale forte sulla Sardegna.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), previste per la giornata di domenica. Evidenziati: la perturbazione in transito sull’Italia, l’alta pressione sulla parte più occidentale del continente e la zona di scontro tra le due strutture caratterizzata da un forte gradiente barico (isobare nere molto vicine tra loro) (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, quali saranno le coste maggiormente interessate dal vento “immacolato”.
SABATO
NORD Versante tirrenico: la mattinata trascorrerà all’insegna della Tramontana tra Genova e Savona (15/18 nodi), ma assisteremo ad una rotazione da Sudovest nel pomeriggio sul ponente ligure (12/15 nodi) e da Nordest sulle coste del levante fino all’alta Toscana (15/18 nodi).
Versante adriatico: venti di Grecale soffieranno dalle coste venete fino all’anconetano. Attesi, quindi, venti da Nordest sui 18/20 nodi, più intensi verso l’anconetano (qui fin anche a 25 nodi).
Attivo il Foehn nelle vallate del nord Italia. Vento da Nord-Nordovest, dunque sui laghi Maggiore e di Como (25/30 nodi al mattino, ma in calo nel corso della mattinata), stessa direzione ma meno intenso sul Garda (18/20 nodi).
CENTRO Maestrale sia sulla parte tirrenica che su quella adriatica.
Avremo venti da Nordovest sul Tirreno mediamente sui 18/20 nodi, ma più intensi e sui 22/25 nodi nel grossetano.
Maestrale anche sull’Adriatico, mediamente sui 25/28 nodi al mattino, in calo nel pomeriggio a partire dall’anconetano.
SUD Coste tirreniche: venti tra il Maestrale ed il Ponente soffieranno su tutte le coste tirreniche con intensità sui 18/20 nodi in Campania e 15/18 nodi il Calabria.
Coste adriatiche: la mattinata trascorrerà con prevalenza di venti da Sud sulle coste adriatiche molisane e pugliesi (15/18 nodi), ma verso le ore centrali il Maestrale prenderà il posto come vento dominante partendo dalla zona garganica (fino a 30 nodi) verso la tarda mattinata per spingersi verso il canale di Otranto nel tardo pomeriggio (25/28 nodi).
Coste ioniche: su tali coste prevarrà il vento di Libeccio con intensità medie sui 15/18 nodi, ma più intenso nel crotonese dove si spingerà su intensità fino a 25/28 nodi.
La zona dello Stretto di Messina verrà battuta da una ventilazione prevalentemente da Nord-nordovest sui 15 nodi al mattino, i9n intensificazione fino a 22/25 nodi al pomeriggio.
ISOLE In Sardegna sarà molto attivo tutto il giorno il Maestrale che soffierà ininterrottamente sui 22/25 nodi, con valori maggiori in Gallura dove avremo intensità fino 30/35 nodi in particolare al mattino.
Il Maestrale si spingerà fino ad interessare le coste siciliane ruotando dai quadranti più occidentali sulle coste settentrionali dell’Isola. Attesi, dunque, venti da Nordovest dal trapanese fino al ragusano (22/25 nodi) e da Est dal palermitano al messinese (20 nodi). Le coste ioniche siciliane rimarranno più sottovento, mentre le coste dello Stretto saranno ventilate per Nord-Nordovest sui 20 nodi.
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: In Liguria solo la costa dell’estremo ponente avrà una buona probabilità di essere investita dai venti di Ponente in arrivo dalla Francia. La ventilazione da Ovest potrà, quindi, interessare le zone dell’imperiese più occidentale con intensità fino a 22/25 nodi. La ventilazione di Ponente si dirigerà poi verso le coste toscane livornesi dove soffierà con valori fino a 20/22 nodi.
Versante adriatico: la ventilazione maggiore la troveremo tra Pesaro ed Ancona. Sarà prevalentemente da Ponente con intensità medie sui 20/22 nodi. Nel tardo pomeriggio l’Ovest si estenderà verso nord arrivando ad interessare il delta del Po (18/20 nodi).
Ancora Fohen sui grandi laghi, in particolare sulla parte meridionale (20/25 nodi).
CENTRO Il Ponente interesserà le coste toscane dirigendosi dal livornese (dal mattino) al grossetano (dal pomeriggio) con intensità medie sui 18/20 nodi.
SUD Lato tirrenico: il Maestrale soffierà dal mattino tra Vibo Valentia ed il reggino sui 15 nodi. Dal pomeriggio tutta la costa tirrenica del sud Italia verrà investita dal vento tra il Nordovest e l’Ovest in intensificazione fino a 20/22 nodi.
Lato adriatico: la ventilazione migliore l’avremo sul Gargano, dove venti prevalentemente da Sudovest soffieranno con più continuità sui 15 nodi. Altrove venti più discontinui e con direzione variabile.
Lato ionico: dalla tarda mattinata si attiverà una forte ventilazione di Ponente sui principali golfi calabresi (Corigliano e Squillace) e sul reggino ionico. Tale ventilazione sarà mediamente sui 30 nodi e molto rafficata.
Ventilato anche lo Stretto per Nord-Nordovest sui 20/22 nodi.
ISOLE Sardegna regina del Maestrale anche domenica. Nordovest sui 25 nodi tutto il giorno con intensità maggiori in Gallura (fino a 35 nodi).
Anche in Sicilia il Maestrale regalerà una giornata ventosa molto simile alla precedente: Nordovest dal trapanese fino al ragusano (22/25 nodi) e da Est dal palermitano al messinese (20/22 nodi). Le coste ioniche siciliane rimarranno ancora sottovento, mentre le coste dello Stretto saranno ancora ventilate per Nord-Nordovest sui 18/20 nodi.
Buona festa a tutti, quindi e … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com