AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
VENTO PRIMAVERILE NEL WEEK-END
Bentornati all’aggiornamento sul vento previsto per il fine settimana carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Un week-end che si preannuncia tipicamente primaverile con vento su molte coste del Bel Paese.
Sabato, infatti, una perturbazione dal nord Europa transiterà sul nord Italia dirigendosi verso le regioni adriatiche centrali. Questa perturbazione si scontrerà con l’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale, scavando un buon gradiente di pressione al suolo, ingrediente fondamentale per la genesi del nostro amato vento.
Domenica la perturbazione si dirigerà verso la Grecia, lasciando spazio ad una nuova rimonta dell’alta pressione nord-africana, ma il vento sarà ancora ben presente al centro-sud della nostra penisola.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Evidenziate due strutture principali, la cui interazione favorirà una buona ventilazione sulla nostra penisola: l’alta pressione nordafricana che spingerà a ovest e la perturbazione dal nord Europa che si dirigerà verso le Grecia (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, di riassumere dove ci saranno le condizioni migliori per planare sulle nostre tavole.
SABATO
NORD settore tirrenico: al primo mattino il Libeccio soffierà sull’estremo ponente ligure (fino a 20/22 nodi) e, saltando tutta la parte centrale della regione, raggiungerà l’estremo levante e le coste settentrionali toscane (12/15 nodi). Già nel corso della mattinata il Libeccio abbandonerà tali coste, lasciando il posto alla Tramontana, che comincerà a soffiare sulle coste centrali liguri con intensità sui 20/22 nodi.
settore adriatico: anche le coste adriatiche verranno interessate dal vento di Sudovest fino a metà mattinata. Il Libeccio soffierà con intensità sui 20/22 nodi sulle coste dall’anconetano alla foce del Po, per poi raggiungere il triestino, ma qui con intensità sui 15 nodi. Da metà giornata, il vento comincerà a ruotare da Nord a partire proprio dal triestino dove la Bora prenderà sempre più vigore arrivando ad intensità sui 28/30 nodi e raggiungendo le coste venete ed emiliane (qui attesi fino a 20/22 nodi). Atteso tempo perturbato nel corso del pomeriggio.
Sui grandi laghi del nord Italia il Favonio sarà ben attivo e spingerà superiori ai 30 nodi sui laghi Maggiore e Como, e sopra i 20 nodi sul Garda, ma con condizioni molto rafficate.
CENTRO lato tirrenico: il Libeccio sarà presente fino a metà giornata sulle coste toscane e dell’alto Lazio (22/25 nodi). Nel corso del pomeriggio il vento ruoterà da Ovest raggiungendo anche le restanti coste laziali (20/22 nodi);
lato adriatico: atteso Libeccio sulle coste adriatiche del centro Italia (15/18 nodi), con intensità maggiori tra le coste abruzzesi e molisane (22/25 nodi) dove ci sarà una rotazione da Ovest nel corso del pomeriggio.
SUD versante adriatico: il Libeccio comincerà a soffiare sulla parte alta del Gargano già al mattino (15/18 nodi), intensificandosi nel pomeriggio e raggiungendo le coste baresi più a ovest. Anche le coste del brindisino godranno di una debole ventilazione da sud fino alla tarda mattinata (12/15 nodi);
versante ionico: ad essere ventilati saranno i golfi di Squillace e Corigliano per venti dai quadranti di Ponente sui 22/25 nodi che raggiungeranno la parte meridionale del crotonese.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno la tipica ventilazione da Nord fino a 25 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: giornata di Maestrale che soffierà sui 25 nodi sulla parte alta dell’Isola, e sui 20 nodi sulle restanti coste. La Gallura, ed in particolare le coste prospicienti le Bocche di Bonifacio, vedranno una ventilazione da Ovest molto intensa e fino a 35 nodi;
Sicilia: ventilazione da evidenziare nel siracusano, dove il Ponente soffierà con intensità sui 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: da segnalare, nel corso del pomeriggio, un vento di Libeccio sui 15/18 nodi che si intensificherà sulle coste più occidentali del Savonese;
versante adriatico: al mattino avremo ancora una residua ventilazione da Nord sull’anconetano (15/18 nodi), ma in rapida attenuazione nel corso della mattinata.
Attivi i termici sui gradi laghi, con probabilità maggiore al primo mattino per regime da Nord.
CENTRO versante tirrenico il vento interesserà le coste laziali con provenienza Nordovest ed intensità sui 15/18 nodi;
lato adriatico ventilazione da Nord al mattino che soffierà dall’anconetano (15/18 nodi) rafforzandosi progressivamente fino alle coste molisane (22/25 nodi). Tale ventilazione sarà in attenuazione progressiva nel corso della mattinata a partire dalle coste settentrionali, rimanendo attiva fino al tardo pomeriggio solo sulle coste molisane.
SUD lato adriatico: giornata di Maestrale su tutte le coste pugliesi adriatiche. Il vento da Nordovest soffierà sui 22/25 nodi, raggiungendo i 30 nodi sulle coste salentine dalla tarda mattinata;
lato ionico: Maestrale anche sulla parte ionica. Previste intensità sui 25/28 nodi dal crotonese (qui con direzione più Nord) fino al Salento. Più a sud il golfo di Squillace vedrà anche un vento da Nordovest sui 20/22 nodi.
Gli spot affacciati allo Stretto verranno ancora interessati dal vento da Nord, questa volta molto intenso e sui 25/28 nodi;
lato tirrenico: una ventilazione da Nord-Nordovest e sui 18/20 nodi soffierà sulle coste campane del salernitano, per dirigersi verso la Calabria, a sud di Cosenza, con direzione più Nordovest.
ISOLE Sardegna: cede il Maestrale nelle ore prima dell’alba determinando una giornata poco ventosa. A godere di una ventilazione ancora degna di nota saranno gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio dove il vento di Ponente soffierà dalla tarda mattinata sui 15/18 nodi, favorito dal termico;
Sicilia: ventilata per Maestrale. Attesi 20/22 nodi fino alla tarda mattinata sulle coste a nord, a ovest e a sud dell’Isola. La parte ionica vedrà vento sempre da Nordovest sulle coste messinesi affacciate allo Stretto (22/25 nodi). Nel corso del pomeriggio assisteremo ad una attenuazione della ventilazione, in particolare a nord.
Buon fine settimana e, come al solito … MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com