AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ANCORA POCO VENTO ALL’ORIZZONTE
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI, come dice il titolo di questo nuovo appuntamento con le previsioni del fine settimana … siamo alle solite di questa estate che non vuole proprio più finire: poco vento nel fine settimana.
Il week-end alle porte sarà, infatti, nuovamente influenzato dall’alta pressione e solo qualche intrusione di aria fresca in quota porterà un po’ di instabilità atmosferica al nord Italia.
Sia sabato che domenica, infatti, l’alta pressione nord africana sarà ancora bene presente al centro-sud del Bel Paese, mentre le regioni settentrionali vedranno il transito di onde di bassa pressione negli strati medio alti dell’atmosfera, che porteranno qualche nuvola, ma poco vento.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. A dominare lo scenario meteo mediterraneo è ancora l’alta pressione nord africana che non sarà foriera di un week-end ventoso (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, comunque, con il lanternino, le zone italiane dove Eolo cercherà disperatamente di contrapporsi al dominio dell’alta pressione:
SABATO
NORD Nulla da segnalare. Anche i termici lavoreranno faticosamente a causa di una giornata non perfettamente soleggiata.
CENTRO Poco ventilato anche il centro Italia a causa dell’alta pressione.
SUD Al sud Italia si salveranno gli spot ionici calabresi affacciati allo Stretto di Messina dove il tipico vento da Nord soffierà con intensità tra i 12 e i 15 nodi.
ISOLE La Sardegna regalerà venti di Ponente in Gallura ed in particolare in prossimità delle Bocche di Bonifacio dove i venti da Ovest soffieranno fino a 18/20 nodi. Altrove attivi i termici.
In Sicilia attiva la tipica ventilazione da Nord dello Stretto di Messina (12/15 nodi) ed un timido vento da Ovest-Nordovest sui 12 nodi tra il trapanese e l’agrigentino.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Vento di Tramontana atteso sulle coste adriatiche salentine con intensità sui 15 nodi, ma in rinforzo fino a 20 nodi in prossimità del canale di Otranto.
Ancora venti pomeridiani da Nord sugli spot affacciati allo Stretto (12/15 nodi).
ISOLE Giornata poco ventosa su entrambe le Isole maggiori a meno delle brezze pomeridiane.
Sperando in tempi eolicamente migliori … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com