AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END ANCORA CON L’ANTICICLONE AFRICANO
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati dopo una lunga pausa.
E’ ufficialmente cominciato l’autunno meteorologico, ma le condizioni sono ancora prettamente estive.
Infatti, una campana di alta pressione di origine nord africana si è posizionata sul nostro “Bel Paese” da alcuni giorni e continuerà ad esservi presente per l’intero week-end.
Sabato, l’anticiclone si allungherà dalle coste africane fino alle latitudini elevate del Mare del Nord, costituendo un blocco alle perturbazioni in arrivo dall’Atlantico. Solo le regioni del Sud Italia sentiranno gli effetti di una perturbazione, oramai in colmamento, sul bacino orientale del Mediterraneo.
Domenica, l’alta pressione avrà il sopravvento sulla nostra penisola, lasciando poco spazio al divertimento eolico.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone dal nord Africa continuerà a interessare gran parte della nostra penisola determinando una bassa ventilazione (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riprendiamo le vecchie abitudini e proviamo a riassumere dove avremo maggiori chance di uscire con le nostre attrezzature da vento.
SABATO
NORD poco da segnalare su tutti gli spot del nord. Tutto affidato ai termici possibili grazie alla giornata ben soleggiata attesa. Maggiori probabilità le avremo sulle coste marchigiane per un debole Maestrale atteso al mattino.
CENTRO lato tirrenico: attesi per lo più termici più intensi sulle coste toscane tra Livornese e Grossetano;
lato adriatico: anche qui solo termici, più probabili al mattino.
SUD versante adriatico: attesi per lo più termici, ma nel Leccese, in particolare sul canale di Otranto, soffieranno venti da Nord più intensi e sui 15 nodi;
versante ionico: la mattinata sarà ventosa per venti dai quadranti nord dal Crotonese fino al Reggino. Soffieranno sui 20/22 nodi, ma saranno in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Ventoso fino a metà mattinata risulterà anche lo Stretto di Messina per il tipico vento da Nord con intensità sui 15 nodi, ma tale vento subirà un’attenuazione già nel corso della mattinata;
versante tirrenico: nulla da segnalare, attesi solo deboli termici tipici di ciascuno spot.
ISOLE Sardegna: giornata in cui tutto è affidato ai termici;
Sicilia: oltre al termico tipico di ciascuno spot, avremo condizioni ventose per Grecale fino ai 22/25 nodi tra Catanese e Siracusano, mentre la ventilazione sarà più debole e dai quadranti di Levante sulle restanti coste ioniche siciliane. Anche le coste Trapanesi più occidentali godranno di vento da Nord fino ai 15/18 nodi.
DOMENICA
NORD nulla da segnalare, solo regimi termici ad evoluzione diurna.
CENTRO anche sulle coste del centro Italia il regime prevalente sarà termico.
SUD versante adriatico: oltre ai tipici venti termici, avremo venti di Maestrale sul Gargano (12/15 nodi) e poi sulle coste brindisine e leccesi (15/18 nodi);
versante ionico: anche qui la giornata è affidata ai termici. Maggiori possibilità sul Crotonese dove avremo una ventilazione da Nord tra i 15 e i 18 nodi.
Gli spot dello Stretto ricominceranno ad essere ventilati da Nord con intensità sui 5 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare, solo ventilazione termica.
ISOLE Sardegna: attesa ancora una giornata di debole ventilazione termica;
Sicilia: anche in Trinacria la ventilazione prevalente sarà termica ad evoluzione diurna, ma nel Trapanese tale ventilazione sarà più intensa, prevalentemente da Nord e con intensità fino ai 15 nodi.
Buon rientro alla “normalità” a tutti, buon fine settimana e …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com