AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
E’ AUTUNNO … “COMINCIA” LA STAGIONE DEL VENTO
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Dopo la lunga pausa estiva, non emozionante dal punto di vista eolico, rieccoci con l’arrivo dell’autunno, almeno quello meteorologico. Con settembre, infatti, comincia la nuova stagione e, con essa, gli equilibri termodinamici cambiano e aprendo le porte alla stagione più favorevole per il vento sulle nostre coste. Questo almeno è quello che dice la teoria.
La realtà, purtroppo, è ben altra. Infatti, l’alta pressione nord africana ci accompagnerà per tutto il fine settimana, regalando, in realtà, un colpo di coda dell’estate.
Sabato l’anticiclone comincerà ad espandersi sulla nostra penisola, scalzando via una perturbazione in transito tra oggi e domani.
Domenica l’alta pressione stazionerà sul Bel Paese favorendo una giornata buona per grigliate e bagni di fine stagione. La presenza sui Balcani della perturbazione in allontanamento dall’Italia, regalerà una domenica ventosa su alcune coste del sud Italia.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a 500 hPa a colori) e al suolo (isolinee nere), prevista per la notte tra sabato e domenica. E’ ancora l’alta pressione ad accompagnare il fine settimana, ma la coda di una perturbazione sui Balcani regalerà vento sulla parte adriatica e ionica (fonte www.tropicaltidbits.com su dati ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riprendiamo le vecchie abitudini e riproponiamo il riassunto dei venti previsti per il fine settimana:
SABATO
NORD Nulla da segnalare purtroppo. Solo deboli venti termici si attiveranno sugli spot principali, laghi inclusi.
CENTRO Il centro Italia non sarà più fortunato. Prevista solo una debole ventilazione termica.
SUD Il sud della penisola, in particolare la parte adriatica e quella ionica, sentirà gli effetti della perturbazione in allontanamento.
In un contesto leggermente perturbato, atteso vento da Nordovest sulle coste adriatiche pugliesi dal barese al leccese con intensità sui 12/15 nodi, ma in attenuazione dal pomeriggio.
Vento da Ovest-Nordovest anche in Calabria sulla costa ionica. In particolare sarà molto ventilato il Golfo di Squillace per Ovest-Nordovest che spingerà fino a 25/28 nodi. Gli spot affacciati allo Stretto di Messina godranno della tipica ventilazione da Nord dello Stretto che soffierà fino a 18/20 nodi.
ISOLE In Sardegna la costa nord dell’Isola verrà vedrà una buona ventilazione dai quadranti Ovest. Attesi tra i 15 e i 18 nodi, ma in rinforzo fino a 25 nodi in Gallura ed in particolare davanti alle Bocche di Bonifacio. Ventilate, nel pomeriggio, anche le coste dell’iglesiente per timido Maestrale sui 15 nodi.
Poco ventilate le coste siciliane, ad eccezione dello Stretto di Messina dove la ventilazione da Nord raggiungerà i 18 nodi. Altrove solo termici.
DOMENICA
NORD Nulla previsto anche domenica al nord Italia. L’alta pressione non favorirà i tipici termici pomeridiani.
CENTRO Anche il centro della penisola non regalerà sorprese.
SUD Bel vento atteso in Puglia. Maestrale sulle coste adriatiche mediamente sui 18 nodi, ma punte di 20/22 nodi le troveremo verso il canale di Otranto.
Il Maestrale interesserà anche le coste ioniche salentine, ma meno intenso (15 nodi) per spingersi verso la parte crotonese dove soffierà più da Nord-Nordovest fino a 18 nodi.
Ancora ben ventilate le coste affacciate allo Stretto di Messina per vento da Nord sui 18/20 nodi.
ISOLE Giornata poco ventilata sulle isole maggiori.
In Sardegna atteso un debole Scirocco sulle coste dell’iglesiente nel pomeriggio (12/15 nodi).
In Sicilia ancora ventose le coste dello Stretto di Messina (Nord sui 18 nodi) e, nel pomeriggio, le coste trapanesi per venti da nord sui 15 nodi.
Vi auguro un buon ultimo fine settimana di inizio autunno … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com