AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: CI RISIAMO, POCO VENTO ALL’ORIZZONTE
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI è in arrivo un nuovo fine settimana e la “scimmia” del vento si sta progressivamente impossessando di ognuno di noi.
Purtroppo, le notizie non sono promettenti, il week-end alle porte sarà povero di emozioni eoliche.
Infatti, attualmente la parte centrale del Mare Nostrum si trova sotto l’influenza di un promontorio di alta pressione che sta portando stabilità atmosferica e poco vento su gran parte delle nostre coste.
Nel week-end l’alta pressione è destinata a cedere leggermente al centro-nord sotto la spinta di onde di basse pressioni che, tuttavia, tenderanno a transitare oltralpe, mentre la sua azione continuerà a influenzare il tempo al sud Italia.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Resiste l’alta pressione al sud Italia, mentre cede sulla parte occidentale del Mediterraneo ad opera di onde di bassa pressione che transiteranno sulla parte centrale del continente (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Non sono attese, dunque, condizioni di vento degne di nota, ma vediamo di riassumere il tutto nel consueto prospetto riassuntivo dei venti sulle nostre coste.
SABATO
NORD nulla sa segnalare su tutto il nord Italia. E’, tuttavia, possibile del termico nelle prime ore del mattino sulle coste del lago di Garda, grazie a condizioni di assenza di nubi fino a metà mattinata.
CENTRO nulla da segnalare anche sulla parte centrale del Bel Paese, possibile una leggera ventilazione termica, più probabile sul versante tirrenico grazie a condizioni più soleggiate.
SUD anche il sud Italia vedrà la giornata scorrere senza emozioni eoliche, se non qualche debole brezza, più probabile sulla parte ionica calabrese.
ISOLE Sardegna: attesi venti da Levante che soffieranno sugli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio sui 15/18 nodi, nonché sulle coste sudoccidentali dell’Isola con intensità medie sui 15 nodi;
Sicilia: sulla Trinacria solo le coste del trapanese beneficeranno di una debole ventilazione da Sud sui 12/15 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: è attesa una debole Tramontana tra il genovese ed il savonese che tenderà a ruotare dai quadranti di Levante sulle coste dell’imperiese. Su queste ultime la ventilazione potrà raggiungere intensità sui 15 nodi;
versante adriatico: attese condizioni di debole Bora in caduta dal Carso e che interesserà le coste friulane e venete con intensità sui 12/15 nodi.
CENTRO è attesa nuovamente una giornata con poco vento e, questa volta, anche con una copertura nuvolosa non favorevole ai termici.
SUD l’alta pressione non favorirà una ventilazione degna di nota al sud Italia anche nella giornata di domenica.
ISOLE Sardegna: gli spot affacciati alle Bocche di Bonifacio vedranno ancora il Levante soffiare con intensità sui 15/18 nodi praticamente tutta la giornata. Condizioni, tuttavia, lievemente instabili che potranno degenerare in qualche rovescio o temporale;
Sicilia: il vento soffierà ancora da Sud nel trapanese con intensità fino a 18/20 nodi. Anche qui sono l’instabilità atmosferica sarà in aumento e potrà sfociare in qualche rovescio o temporale.
Attendendo condizioni più divertenti, auguro a tutti un buon fine settimana …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com