AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL FINE SETTIMANA (WeekEnd => WE) FA BEN PENSARE E SPERARE … MA A META’
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI, sta per arrivare un nuovo fine settimana e ci sono buone premesse per regalarci del buon vento.
Infatti il week-end comincerà Sabato con il transito di una perturbazione che dalle zone dell’alto Tirreno si porterà sul sud Italia, alimentando un buon gradiente di pressione al suolo e quindi portatore di buon vento sui nostri mari.
Domenica, invece, la perturbazione si porterà sui Balcani, lasciando spazio ad una rimonta dell’alta pressione che favorirà un calo generale della ventilazione.
Mappa di pressione al suolo con fronti prevista per la notte tra Sabato e Domenica. In evidenza il nucleo di bassa pressione oramai in allontanamento verso i Balcani (mappa UK Met Office www.metoffice.gov.uk, elaborata da METEOEVENTI).
Ecco le zone maggiormente ventilate del fine settimana.
SABATO
NORD Nulla da segnalare se non i termici tipici degli spot maggiormente battuti.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Venti di Levante, quindi off-shore, fino a 15 nodi sulle coste adriatiche del Gargano e fino a 20/25 nodi su quelle ioniche calabresi.
ISOLE Ventilata la Sardegna con Maestrale sulle coste di Ponente fino a 20 nodi, ma con punte fino a 30 nodi verso Sant’Antioco. Su tali coste avremo un moto ondoso degno di nota con onde fino a oltre i 4 metri.
Anche la Sicilia sarà battuta da venti tra il Ponente ed il Maestrale con punte fino 20/30 tra il Palermitano ed il Trapanese ed onde che non supereranno i 2 metri. Moto ondoso in aumento in serata.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Si attenuano i venti sulle coste ioniche ed adriatiche, ma riprenderanno sempre con componente off-shore alla sera nel Crotonese.
ISOLE Solo la Sicilia godrà di una ventilazione degna di nota fino alla tarda mattinata, con venti tra il Ponente ed il Maestrale fino a 15 nodi e moto ondoso in scaduta. Dal pomeriggio tutti a casa.
Buon fine settimana a tutti e sfruttate al massimo Sabato stando attenti agli oramai più frequenti temporali primaverili …
STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com