AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FREDDO E NON MOLTO VENTOSO NEL FINE SETTIMANA
L’inverno non cede cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
Infatti il nostro Bel Paese rimane sotto l’influsso di correnti fredde dal nord Europa legate ad una circolazione a grande scala che vede come protagonista l’aria fredda che penetra verso l’Italia scalzando via i ripetuti tentativi dell’alta pressione delle Azzorre di stabilirsi sul Mare Nostrum.
In particolare, domani un’onda di bassa pressione si farà strada dalle regioni del nord Atlantico e comincerà il suo passaggio sul nord Italia e domenica si stabilirà su tutta la penisola.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista nella notte tra Sabato e Domenica. Evidenziata la bassa pressione in arrivo dal nord Atlantico e l’alta pressione in allontanamento verso est (fonte consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it su dati NOAA www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo la situazione dei venti così attesi nel fine settimana:
SABATO
NORD Attesa la Tramontana tra genovese e savonese con intensità tra i 15 e i 18 nodi.
CENTRO Sul versante tirrenico soffierà un debole Scirocco nella parte bassa del grossetano con intensità sui 12/15 nodi accompagnato da pioviggine.
SUD Nulla da segnalare ad eccezione di una ventilazione sui 12 nodi, da Sud nella zona dello Stretto di Messina e più da Sudovest sulla parte meridionale ionica del reggino.
ISOLE Solo in Sicilia avremo una ventilazione degna di nota, che si presenterà con componente da Sudest nel trapanese e con intensità comunque non superiore ai 15 nodi.
DOMENICA
NORD Ancora Tramontana tra Genova e Savona con intensità fino a 20/22 nodi. Tale ventilazione si presenterà più da Nordest verso il ponente ligure e con intensità inferiori.
Nel corso del pomeriggio si attiveranno condizioni di Grecale sul levante ligure e sull’alta Toscana (fino a 15 nodi), ma accompagnate da pioggia.
Sull’alto Adriatico comincerà a soffiare la Bora che raggiungerà intensità di 18/20 nodi, ma con pioggia in particolare sulle coste venete e romagnole.
CENTRO Venti spiccatamente di Levante soffieranno tra livornese e grossetano (22/25 nodi), ma accompagnati da condizioni di instabilità atmosferica e temporali.
Anche sulle coste adriatiche soffierà il Grecale fino a 12/15 nodi sulle coste marchigiane.
SUD Venti da Sud soffieranno sui 12 nodi nel Salento.
ISOLE In Sardegna atteso un timido Maestrale (15 nodi) sulle coste del ponente sardo, mentre venti di Ponente interesseranno la Gallura (qui fino a 20 nodi).
Buon fine settimana a tutti … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com