AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
OTTOBRE VUOLE RISCATTARSI: VENTO NEL FINE SETTIMANA.
Eccoci ragazzi, bentornati al consueto appuntamento di METEOEVENTI e RIWMAG dedicato ad imbastire l’organizzazione del fine settimana all’insegna del vento.
Ci siamo!!! Questo fine settimana sarà un vero fine settimana d’autunno, dove il vento non si farà attendere e regalerà due giornate di vento in molte località del nostro Bel Paese, ma in particolare al sud.
Infatti, la nostra penisola godrà degli effetti benevoli dell’alta pressione, ma ad essa si contrapporrà una perturbazione dal nord Europa che transiterà per lo più tra le regioni adriatiche e i Balcani. La contrapposizione tra queste due figure genererà il famoso “gradiente barico”, ingrediente fondamentale per la genesi del vento.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (colori) in quota, prevista nella notte fra sabato e domenica. Si nota l’alta pressione in espansione a ovest e la sua contrapposizione sui Balcani con una struttura di bassa pressione in allontanamento. Il gradiente di pressione generato sarà foriero di una buona ventilazione (fonte consorzio Lamma Toscana www.lamma.rete.toscana.it ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, quindi, quale sarà la situazione anemometrica attesa sull’Italia nel fine settimana.
SABATO
NORD Al mattino le coste adriatiche tra la Romagna e l’Anconetano godranno di venti di Maestrale tra i 15 e i 18 nodi.
Nel corso del pomeriggio, invece, saranno le coste del Ponente ligure a beneficiare di un Libeccio inizialmente sui 12/15 nodi, ma in successivo rinforzo fino a 20 nodi.
CENTRO Il Maestrale soffierà sulle coste adriatiche al mattino, mediamente sui 15 nodi, ma con rinforzi fino a 20 nodi sulle coste abruzzesi e molisane.
Sul versante tirrenico avremo anche una mattinata ventilata per Grecale tra i 15 e i 18 nodi tra Grossetano e le coste laziali.
Il vento tenderà a calare repentinamente nel corso del pomeriggio su tutti e due i versanti sia tirrenico (dove peraltro assisteremo ad una rotazione da Nordovest, che adriatico).
SUD Giornata ventosa al sud. Venti tra Maestrale e Tramontana soffieranno sulle coste adriatiche pugliesi e su tutto il settore ionico con intensità tra i 25 e i 30 nodi.
Anche sul versante tirrenico non mancherà il vento. Ventilazione per lo più di Tramontana con intensità sui 20 nodi tra Campania e il Cosentino, sui 15 nodi sulle restanti coste tirreniche calabresi.
ISOLE In Sardegna avremo la Tramontana che soffierà sulle coste del levante sardo con intensità fino a 25 nodi al mattino, in calo nel corso del pomeriggio. Sulle coste del ponente sardo i venti da nord saranno meno intensi e tra i 15 e i 18 nodi per tutta la giornata.
Ventilate le coste siciliane: Grecale tra i 15 e i 18 nodi sulle coste tirreniche, ma intensità fino a 20/22 nodi tra Palermitano e Trapanese. A sud dell’isola la ventilazione sarà più da Nord-Nordovest e di intensità sui 15 nodi. Le coste ioniche vedranno una ventilazione più da Levante e compresa tra i 12 e i 15 nodi.
DOMENICA
NORD Non un granché da segnalare se non una possibile intensificazione dei venti da Nordest sulle coste del ponente ligure al pomeriggio.
CENTRO Nulla da segnalare se non brezze pomeridiane che potranno raggiungere i 12/15 nodi tra il Grossetano e le coste laziali.
SUD Ancora ben ventilate al mattino le coste adriatiche e ioniche per Maestrale fino a 20 nodi (anche 25 nodi tra il canale di Otranto e il Crotonese), ma in attenuazione già in mattinata. Ben ventilato, inoltre, lo stretto di Messina dove la ventilazione da Nord tipica dello Stretto soffierà al mattino fino a 15/18 nodi.
ISOLE In Sardegna soffieranno venti di Ponente sulle coste settentrionali e occidentali. Intensità previste sui 15 nodi, ma avremo anche ventilazione sui 20 nodi in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
In Sicilia saranno ventilate le coste affacciate allo Stretto di Messina al mattino, con ventilazione per lo più da Nord e fino a 15/18 nodi.
Buon fine settimana e, finalmente, buon vento … MAY THE WIND BE WITH YOU!!!
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com