AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
ARRIVA IL VENTO PER LA PASQUA 2022
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI ecco che arriva la Pasqua 2022, tre giorni di relax per molti con tante, tante aspettative e speranze.
Quest’anno cosa ci riservano gli elementi della natura?
Sabato, il Mediterraneo centrale ed in particolare la nostra penisola, risulteranno divisi da due strutture meteorologiche: l’alta pressione a ovest e una perturbazione che dalla Russia si allungherà verso le coste algerine e tunisine.
Domenica di Pasqua sarà la perturbazione russa a prevalere, richiamando aria fredda sulle regioni adriatiche prima e su quelle del centro-sud Italia dopo.
Lunedì di Pasquetta continueranno a fluire impulsi freddi dall’est Europeo ancora legati alla perturbazione presente sulle regioni orientali del continente.
Tale configurazione determinerà un buon gradiente di pressione al suolo in particolare dalla giornata di Pasqua, che regalerà, quindi, vento su molte delle nostre coste.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Presenti sue strutture meteorologiche sul Mediterraneo, l’alta pressione confinata a ovest e la perturbazione estesa dalla Russia fino alle coste algerine e tunisine (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Analizziamo, come di consueto, quali saranno le coste maggiormente ventose nei tre giorni di Pasqua.
SABATO
NORD settore tirrenico: una debole Tramontana sui 15 nodi interesserà le coste del savonese, compiendo una rotazione dai quadranti di levante e dirigendosi verso le porte dell’imperiese con intensità ridotta. La ventilazione interesserà le ore del mattino e vedrà un’attenuazione già nel corso della mattinata o del primo pomeriggio.
settore adriatico: la Bora comincerà a soffiare nel triestino sui 15/18 nodi e raggiungerà le coste venete e romagnole in mattinata, ma con intensità ridotta. Da metà pomeriggio, il vento da Nordest vedrà un’intensificazione fino a intensità sui 22/25 nodi nel triestino e 18/20 nodi sulle coste venete del delta del Po e su quelle romagnole.
Sui grandi laghi del nord Italia il bel tempo favorirà lo sviluppo dei termici tipici di ciascun lago.
CENTRO lato tirrenico: poco da segnalare, se non una debole ventilazione dai quadranti settentrionali sulle coste toscane, più probabile nel livornese;
lato adriatico: una debole ventilazione da Nordovest (12/15 nodi) scorrerà lungo le coste adriatiche dall’anconetano fino al Molise, intensificandosi nel corso del pomeriggio/sera (15/18 nodi).
SUD versante adriatico: ventilate le coste del Gargano per venti dai quadranti di Ponente sui 15/18 nodi. Tale ventilazione transiterà al largo delle coste pugliesi baresi, arrivando sulle coste brindisine e leccesi;
versante ionico: bel vento sui 20/22 nodi dal crotonese, con direzione prevalente da Nord, fino alle coste del reggino, qui di provenienza Est-Nordest;
versante tirrenico: nulla da segnalare fino alla sera. Poi venti di Grecale cominceranno a soffiare sulle coste campane sui 15 nodi.
ISOLE Sardegna: poco ventilate le coste sarde. Maggiori chances di vento potremo trovarle a sudovest dell’Isola per venti deboli da Ovest-Nordovest sui 12/15 nodi. La bella giornata potrà, comunque, attivare deboli termici;
Sicilia: ventose saranno le coste del trapanese per venti di Tramontana sui 20/22 nodi, nonché gli spot dal catanese fino all’agrigentino meridionale per Grecale sui 20 nodi, ma con probabilità di qualche rovescio al pomeriggio. Nel siracusano il vento da Nordest sarà più intenso e raggiungerà intensità sui 25/28 nodi.
DOMENICA DI PASQUA
NORD versante tirrenico: poco da segnalare. La giornata soleggiata favorirà la genesi di locali termici;
versante adriatico: la mattinata scorrerà all’insegna della Bora che soffierà mediamente sui 18/20 nodi. Il vento da Nordest si ritirerà nel corso del pomeriggio, interessando ancora l’anconetano fino a sera.
Anche sui gradi laghi la giornata soleggiata favorirà la genesi dei termici. La Bora favorirà maggiormente la ventilazione termica sul Garda.
CENTRO versante tirrenico: venti da Nord interesseranno le coste toscane e laziali fino ai confini con la provincia di Latina. Mediamente attesi 18/20 nodi, con intensità maggiori e sui 20/22 nodi tra il viterbese e le coste romane;
lato adriatico: ben ventilate le coste adriatiche. Attesi venti dai quadranti Nord sui 22/25 nodi.
SUD lato adriatico: attesa la Tramontana su tutte le coste adriatiche pugliesi con intensità media sui 20/22 nodi;
lato ionico: anche sulla parte ionica la Tramontana regalerà una giornata ventosa con venti sui 25/28 nodi fino al crotonese dove avremo intensità anche sui 30 nodi.
Attesi venti da Nord tipici degli spot affacciati allo Stretto di Messina sui 18/20 nodi. Sarà, tuttavia, una giornata con moderata instabilità atmosferica in Calabria e, quindi, con possibili rovesci e temporali;
lato tirrenico: al mattino avremo vento da Nord-Nordest sui 15/18 nodi sulle coste campane. Tale ventilazione si spingerà fino alle coste calabresi nel corso del pomeriggio arrivandovi con intensità sui 12/15 nodi.
ISOLE Sardegna: a dominare saranno i venti di Tramontana che scorreranno lungo le coste del levante sardo mediamente sui 25 nodi, su quelle del ponente in media sui 15/18 nodi e ruoteranno dai quadranti Est a nord dell’Isola, dove sono attese intensità sui 20 nodi, ma più forti e fino a 25 nodi sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio, ma qui saranno in attenuazione nel corso del pomeriggio;
Sicilia: la Tramontana soffierà sulle coste trapanesi mediamente sui 20/22 nodi, ruotando dai quadranti di Nordovest sulle coste a sud dell’Isola. Sulle coste tirreniche a nord e ioniche ad est la giornata sarà all’insegna del mal tempo.
TENDENZA PER LUNEDI’ DI PASQUETTA
Al nord Italia si assisterà ad una generale attenuazione della ventilazione, in particolare sulle coste adriatiche dove cederà l’azione della Bora.
Anche al centro della nostra penisola l’azione del vento è destinata ad indebolirsi, ma risulterà ancora presente la Bora al primo mattino sull’Adriatico, e vento di Maestrale sulle coste toscane meridionali e laziali.
Il sud Italia, invece, vedrà ancora una intensa ventilazione su tutti i settori, ma in particolare su adriatico e ionico.
Poco vento, invece, soffierà sulle due isole maggiori.
Con questo vi auguriamo buone feste … MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com