03/10/2018 – Un giorno pieno di tensione vede Fernandez sopravvivere alle montagne russe emozionali per vincere la terza corona mondiale con un piccolo aiuto da Traversa, mentre Gollito completa la sua fantastica rimonta in classifica per conquistare il titolo mondiale n°9.
Durante la notte, venti fino a 60 nodi hanno sferzato il Mare del Nord facendo svegliare gli atleti di fronte a un mare in tempesta. Subito dopo il primo tentativo di riprendere la Double Elimination Wave femminile, è stata presa la decisione di posticipare la gara femminile a causa di problemi di sicurezza.
Ciò ha portato la flotta Wave maschile al centro dell’attenzione, e con il Campionato mondiale PWA Wave 2018 maschile in palio c’era molto per cui combattere.
Wave
Maschile
Victor Fernandez (Fanatic / Duotone / Shamal Sunglasses) ha dovuto sopportare un emozionante ottovolante oggi mentre inseguiva il terzo titolo mondiale. Le cose sono iniziate molto bene per Fernandez con heat vinte meritatamente: le vittorie contro Leon Jamaer (JP / NeilPryde), Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), Jaeger Stone (Starboard / Severne / SWOX / Shamal Sunglasses) e Alex Mussolini (RRD / RRD Sails) – hanno portato il 34enne nei primi 3, con l’obiettivo di una vittoria per garantirsi il titolo mondiale.
Nel frattempo, Ricardo Campello (Brunotti Boards / Point-7) non ha potuto fare altro che sedersi e guardare Fernandez rimontare nel double elimination.
Dopo aver vinto 5 manche consecutive nella Double Elimination c’era solo un uomo in mezzo tra Fernandez e il suo terzo titolo mondiale. L’uomo in questione? Un certo Thomas Traversa (Tabou / GA Sails), che ha eliminato Fernandez nei quarti di finale della single elimination e ha messo in pericolo le speranze nel titolo di Fernandez.
La heat è stata molto combattuta e Fernandez è uscito dall’acqua pensando di aver vinto e quindi di esserci proclamato campione del mondo. Pochi minuti dopo però i giudici hanno rivisto alcuni punteggi e hanno decretato Traversa vincitore per 0,07 punti! Fernandez si è visto demolire tutte le sue certezze.
Fernandez si è quindi ritrovato a tifare Traversa che lo aveva appena eliminato: in caso di successo del francese contro Campello lo spagnolo sarebbe comunque diventato campione del mondo.
Tuttavia, affinché ciò accadesse, Traversa avrebbe dovuto sconfiggere Campello non una, ma due volte, cosa non facile da fare in un qualsiasi giorno – ma ancora di più con lo stesso Campello che punta al titolo. Questa situazione ha lasciato Fernandez in un’attesa angosciosa, che deve essere sembrata una vita.
Fortunatamente per Fernandez, e non così fortunatamente per Campello, Traversa ha prodotto le manovre giuste e le surfate radicali nei momenti critici per vincere sia la Finale che la Super Finale, e con essa, il rollercoaster emozionale di Fernandez è arrivato alla fine: lo spagnolo è ufficialmente il Campione del Mondo PWA Wave maschile 2018.
La vittoria è stata perfetta anche per Traversa, che fino ad ora aveva affrontato una dura stagione di gare, ma negli ultimi 6 giorni TT ha dimostrato, ancora una volta, perché è uno dei migliori surfisti wave del mondo. Traversa si allontana dal 2018 con la sua prima vittoria da quando ha vinto il titolo nel 2014.
Ricardo Campello, senza dubbio sarà deluso di non aver conquistato il suo primo titolo mondiale wave, ma il 33enne dovrebbe riflettere su questa stagione in maniera molto positiva dopo aver finito come vice-campione del mondo, che è il suo miglior risultato complessivo dal 2011 – quando è arrivato secondo in classifica generale.
Altrove, Antony Ruenes (Tabou / GA Sails), ha continuato a fare la voce grossa, vincendo contro il 3 volte campione del mondo – Philip Koster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins) in Heat 30b eliminando Koster dalla corsa al titolo di quest’anno , mentre Ruenes si allontana da Sylt con un eccellente 6° posto.
Freestyle
Jacopo Testa (RRD / RRD Sails / AL360) che ha eliminato Yentel Caers (JP / Point-7) nella Heat 46a ha messo in condizione Adrien Bosson (Fanatic / Duotone / Maui Ultra Fins), che ieri ha vinto la single elimination e Gollito Estredo ( Fanatic / Duotone) di darsi battaglia per il Campionato mondiale PWA Freestyle maschile 2018.
Gollito stava aspettando nella Heat 50 dove avrebbe dovuto affrontare Amado Vrieswijk (JP / Severne) – che si è scatenato nella Double Elimination. Il bonairiano, che si è esibito al di sotto delle sue possibilità nel quarto di finale di ieri, è tornato con il botto mentre lottava per tornare al 3 ° posto dopo aver vinto 5 manche di fila. In primo luogo ha sconfitto Nic Hibdige (Tabou / GA Sails), che guadagna il suo primo risultato nella top 10, Mattia Fabrizi (Patrik / Challenger Sails), Jacopo Testa, Sam Esteve (JP / NeilPryde) e Steven Van Broeckhoven (JP / Gun Sails), ma dopo un periodo di windsurf così intenso non è riuscito a ripetere la prestazione per sconfiggere Gollito.
Dopo aver concluso 2° nella Single Elimination, Gollito avrebbe dovuto battere Bosson due volte per essere incoronato Campione del Mondo Freestyle e dato il modo in cui Bosson si è esibito ieri non sarebbe stato facile. Tuttavia, in Finale sembrava sottoinvelato con la sua 4.4m e mentre continuava a surfare eccezionalmente bene ha subito una sconfitta con 116 punti a 117.3 punti e la corsa al titolo è stata costretta a una Super Finale.
A questo punto, una vittoria per Bosson avrebbe costretto i due atleti a una super-superfinale per il titolo mondiale, mentre una vittoria di Gollito gli avrebbe assicurato la nona corona mondiale.
Bosson ha cambiato mettendo la sua 4,8m, cosa che gli ha dato più potenza e per molto tempo ha avuto la meglio su Gollito, ma l’8 volte campione del mondo Freestyle ha una straordinaria abilità nel migliorare il suo stile quando conta ed è esattamente ciò che il venezuelano ha fatto, ottenendo il miglior punteggio della giornata – 130 punti – e completando una superba rimonta per vincere un incredibile 9° titolo mondiale, migliorando ulteriormente la sua reputazione come non solo il Re del Freestyle, ma anche come macchina da competizione.
Nel frattempo, Bosson si allontana da questa stagione come vice-campione del mondo, che è il miglior risultato della sua carriera fino ad ora, e dovrebbe essere enormemente orgoglioso di ciò che ha realizzato quest’anno.
Dopo alcuni giorni di riposo sembra che le flotte di Slalom e Foil potrebbero essere di nuovo in azione domani, con venti da moderati a tesi, attualmente previsti da ovest-sud-ovest. Gli orari di ritrovo degli atleti sono qui sotto:
– Skipper’s meeting slalom – 10:00 – primo possibile inizio ore 11.00
– Skipper’s meeting wave- 16:00 – primo possibile inizio alle 16:30
Source: PWA
photo: JC (c) PWA