AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
UN TRANQUILLO WEEK-END DI FEBBRAIO
Buongiorno amici di RIWMAG e METEOEVENTI e rieccoci a fare una panoramica dei venti che potrebbero rendere più eccitanti le due giornate del fine settimana.
Poca roba all’orizzonte …
Sabato, infatti, una rimonta dell’alta pressione sulle zone tirreniche della nostra penisola tenderà a tenere lontane le perturbazioni atlantiche foriere di vento, mentre il transito della coda di una bassa pressione dal nord Europa sulle regioni adriatiche italiane favorirà una ventilazione più apprezzabile su tali coste.
Domenica attesa una ventilazione degna di nota solo sulle due isole maggiori.
Mappa di pressione e fronti al suolo prevista nella notte fra sabato e domenica. Si vede molto bene lo scarso gradiente di pressione al suolo sull’Italia che non favorisce una gran ventilazione sul nostro bel Paese (fonte Met Office www.metoffice.gov.uk, elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a riassumere la ventilazione del fine settimana con l’aiuto dello specchietto riepilogativo dei venti sulle nostre coste:
SABATO
NORD L’”intramontabile” Tramontana tra genovese e savonese soffierà fino tra i 12 ed i 15 nodi, tendendo a ruotare dai quadranti più di Grecale sull’estremo ponente ligure, ma sempre con le stesse intensità.
CENTRO Tra Livorno e Viterbo attesi venti di Levante tra i 10 e i 12 nodi, più intensi al largo verso l’arcipelago toscano dove potranno raggiungere intensità di 15 nodi.
Sul lato adriatico attesi venti di Maestrale di intensità crescente, passando dalle coste marchigiane a sud di Ancona (qui intensità fino a 10/12 nodi) a quelle abruzzesi (qui il vento arriverà a soffiare fino a 15/18 nodi).
SUD Il Gargano vedrà il vento crescere dal pomeriggio con Maestrale inizialmente sui 10 nodi, ma arriverà a soffiare fino a 15/18 nodi.
Venti da sud sono attesi tra Leuca e Otranto con intensità non oltre i 15 nodi.
ISOLE In Sardegna si attiveranno, dal pomeriggio, venti di Levante sulle coste settentrionali. Cominceranno dalle Bocche di Bonifacio dirigendosi verso l’Asinara e con valori sui 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Nulla da segnalare.
SUD Una timida Tramontana interesserà le coste del crotonese al mattino (non oltre i 10/12 nodi).
ISOLE In Sardegna continuerà l’azione dei venti di Levante sulle coste settentrionali (fino a 20 nodi tra le Bocche di Bonifacio e la Maddalena), ma in netto indebolimento al pomeriggio. La ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti nord-nordest nel cagliaritano dove dalla tarda mattinata si registreranno intensità tra i 15 e i 18 nodi.
In Sicilia ventilata sarà la costa settentrionale tra la parte più occidentale del palermitano ed il trapanese, dove già in mattinata venti di Levante soffieranno con intensità comprese tra i 12 ed i 15 nodi. Anche la costa sud dall’agrigentino al ragusano sarà sotto l’influsso del Levante fino a 15 nodi.
Buon fine settimana a tutti e … STAY TUNED with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com