AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA: CEDE L’ALTA PRESSIONE AL NORD, ANCORA ESTATE INFUOCATA AL CENTRO-SUD
Cari amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. Dopo una breve pausa vacanziera passata nel Salento (terra di mare sole e vento) rieccoci con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle previsioni del vento nel fine settimana.
Come dice il titolo il prossimo week-end vedrà il cedimento dell’alta pressione nord-africana. Tale situazione favorirà tempo instabile sulle regioni del nord Italia, in particolare sulle zone pedemontane, mentre ancora il caldo e l’afa daranno tormento al centro-sud del Bel Paese.
Sabato, infatti, una perturbazione atlantica si farà strada dalla Francia erodendo la parte più occidentale dell’anticiclone nord-africano ivi presente.
Domenica, la perturbazione continuerà la sua azione erosiva al nord Italia, mentre resisterà l’alta pressione sulle restanti regioni della nostra penisola.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere), temperatura (a colori) in quota con mappa dei fronti previsti per la notte tra sabato e domenica. L’anticiclone nord-africano cede al nord Italia, mentre resiste al centro-sud della Penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Vediamo, dunque, cosa si prospetta per il prossimo fine settimane sulle nostre coste.
SABATO
NORD la situazione è affidata ai termici tipici di ciascuno spot. Da evidenziare l’aumento dell’instabilità atmosferica sui grandi laghi del nord Italia, a partire dal Maggiore, che sfocerà in temporali attesi già in tarda mattinata.
Inoltre, le coste marchigiane a nord di Ancona potranno godere, dal pomeriggio, di una debole ventilazione sui 12 nodi proveniente da Est-Sudest.
CENTRO nulla da segnalare, anche al centro Italia a dominare la situazione eolica saranno i venti termici tipici di ciascuno spot.
SUD l’alta pressione dominerà al sud della Penisola. Poco vento ed essenzialmente di natura termica.
ISOLE in Sardegna due saranno le zone maggiormente ventilate: la parte sudoccidentale sarda dove è attesa una ventilazione tra il Sud ed il Sudest di intensità sui 18/20 nodi, e la parte nordoccidentale dell’Isola dove l’Ostro soffierà sui 20/22 nodi. Le zone affacciate alle Bocche di Bonifacio saranno anch’esse ventilate per Levante sui 15/18 nodi.
In Sicilia avremo una giornata di calma di vento ad eccezione di inaspettati termici che potranno regalare qualche debole emozione sulle spiagge che verranno baciate dalla fortuna.
DOMENICA
NORD Versante tirrenico: attesi venti di Levante sui 15/18 nodi sulle coste del centro-levante ligure, tendenti a disporsi da nordest al mattino sul Savonese e Imperiese, ma con meno longevità ed intensità.
Sulle coste dell’alta Toscana la ventilazione è prevista in intensificazione nel corso della mattinata, ma soprattutto al pomeriggio. Qui attesi venti da Sud sui 20 nodi, più intensi a sud di Livorno.
Versante adriatico: la ventilazione si intensificherà nel corso della giornata. Attesi venti dai quadranti meridionali sui 15/18 nodi tra il Triestino e la Laguna di Venezia, 12/15 nodi tra Ancona e la Romagna.
Sui grandi laghi avremo una giornata caratterizzata da forte instabilità atmosferica con temporali e raffiche di vento associate, in particolate tra il lago Maggiore ed il lago di Como.
CENTRO Settore tirrenico: ben ventilate le coste tirreniche del centro Italia. Attesi venti di Scirocco dalle coste laziali fino a quelle toscane. Il Sudest soffierà con intensità sui 20/22 nodi sugli spot toscani, sui 18/20 nodi su quelli laziali.
Settore adriatico: poco ventilate, invece, saranno le coste adriatiche.
SUD solo le coste adriatiche pugliesi godranno di un’apprezzabile ventilazione da Est-Sudest che soffierà mediamente sui 15 nodi sul Gargano e nel Barese.
ISOLE Sardegna: in prevalenza vento da Sud sulle coste sarde, che soffierà maggiormente tra la Gallura ed il Nuorese (18/20 nodi) e sulla parte sudoccidentale dell’Isola (attesi 15/18 nodi nelle ore centrali della giornata).
Sicilia: attesi venti di Ostro in intensificazione fino a 15/18 nodi sulle coste trapanesi e , nel pomeriggio, anche su quelle ioniche siracusane (15 nodi).
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com