AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END MENO FREDDO E POCO VENTOSO
La settimana di gelo siberiano si sta concludendo amici di RIWMAG e METEOEVENTI.
L’aria freddissima arrivata dalla Russia ci sta lasciando, permettendo a masse d’aria più miti e di origine atlantica di prenderne il posto nello scenario meteorologico del nostro continente.
Sabato, infatti, avremo un primo impulso della perturbazione atlantica che transiterà sulla nostra penisola, seguita in giornata da una timidissima rimonta dell’alta pressione. Ciò favorirà una ventilazione apprezzabile su alcune delle nostre coste.
Domenica sarà una giornata di transizione, in attesa di un nuovo e secondo impulso atteso poi per lunedì.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista nella notte tra sabato e domenica. Evidenziate la temporanea e parziale rimonta dell’alta pressione che porterà ad una domenica scarsa di vento (fonte LAMMA Toscana www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo assieme di riassumere la situazione eolica del fine settimana oramai alle porte:
SABATO
NORD In mattinata si alzerà la Tramontana sulle coste tra Genova e Savona con intensità tra i 20 e i 25 nodi. Tale evento sarà accompagnato da tempo moderatamente perturbato con pioggia debole.
CENTRO Ventose risulteranno le coste tirreniche del centro Italia, ma al mattino il vento (principalmente Scirocco sui 12/15 nodi) sarà accompagnato da mal tempo diffuso con pioggia. Dal pomeriggio la ventilazione ruoterà da Ovest e poi Nordovest sempre su intensità di 12/15 nodi e con tempo in miglioramento.
SUD Dal pomeriggio risulteranno ventilate per venti da Sud le coste adriatiche e ioniche pugliesi (12/15 nodi, più intensi e fino ai 20 nodi nel canale di Otranto).
Sul versante tirrenico le coste campane saranno ventose per venti di Libeccio sui 15/18 nodi, ma con moderato mal tempo).
Sulle coste ioniche calabresi attesi venti di Libeccio nel Crotonese sui 12 nodi al mattino in intensificazione fino a 20 nodi nel pomeriggio.
ISOLE La Sardegna sarà ventosa per venti di Ponente che soffieranno sui 15/18 nodi sulle coste occidentali ed orientali, ma le intensità saranno maggiori a nord dell’Isola (20/25 nodi) e a sud (18/20 nodi).
La Sicilia la ventilazione interesserà l’estrema punta occidentale tra trapanese e palermitano dove venti da Sud soffieranno con intensità sui 20 nodi.
DOMENICA
NORD Nulla da segnalare.
CENTRO Solo una debole ventilazione di Scirocco sui 12 nodi interesserà le coste toscane.
SUD Nulla da segnalare.
ISOLE La parte sudorientale sarda vedrà una ventilazione di Grecale fino a 15 nodi instaurarsi tra la tarda mattinata ed il pomeriggio, ma in un contesto piovoso e con possibili temporali.
Venti di Levante cominceranno a soffiare a nord dell’Isola nel pomeriggio (12/15 nodi), mentre tale ventilazione, più debole, proverrà dai quadranti sudorientali sulla parte meridionale siciliana.
Buon fine settimana a tutti … MAY THE WIND BE WITH YOU …
Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com