AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
IL VENTO D’ESTATE FINALMENTE SULLE NOSTRE COSTE
Bentornati amici di RIWMAG e METEOEVENTI: cosa ci attende per il prossimo fine settimana? La nostra smania di vento troverà finalmente pace o continueremo a bramare e desiderare il nostro amico vento?
Vediamolo assieme dando prima un’occhiata alle mappe meteo a grande scala.
Innanzitutto va segnalato che l’alta pressione nord africana ha ceduto finalmente. Una vasta area di bassa pressione atlantica è, infatti, riuscita a penetrare nel Mediterraneo e sta portando i classici temporali di inizio estate e tanta ventilazione su alcune delle nostre coste, soprattutto sui versanti tirrenici.
Nel fine settimana avremo una situazione simile. Sabato, infatti, l’area di bassa pressione sarà presente sulle nostre regioni attivando un buon gradiente di pressione al suolo che favorirà una buona ventilazione.
Domenica, invece, assisteremo ad una nuova rimonta dell’alta pressione dai settori atlantici, ma questa si contrapporrà con la perturbazione sulla nostra penisola scalzandola nel corso della giornata. In soldoni questa contrapposizione favorirà nuovamente una buona ventilazione sulle nostre coste.
Mappa di pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (colori) in quota prevista nella notte fra sabato e domenica. L’area di bassa pressione presente sulla penisola si sposterà gradualmente verso est sospinta da una nuova rimonta dell’anticiclone delle Azzorre (fonte consorzio LAMMA www.lamma.rete.toscana.it su dati GFS www.ncdc.noaa.gov ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo la situazione anemometrica sulle coste del bel Paese nel prossimo fine settimana.
SABATO
NORD Continuerà la libecciata sulle coste liguri e toscane. Al momento il vento da sudovest interesserà maggiormente le coste del ponente ligure con intensità tra i 15 e i 20 nodi, in particolare dal pomeriggio. Sulle coste del levante ligure e dell’alta Toscana il sudovest soffierà tra i 12 e i 15 nodi.
Sulle coste venete e romagnole avremo una buona ventilazione termica tra i 12 e i 15 nodi, in rotazione da sudovest verso sera quando si intensificherà fino a 18/20 nodi.
CENTRO Dalla tarda mattinata, atteso un vento di direzione nordovest sulle coste laziali fino a 15/18 nodi. Le coste toscane del grossetano e laziali del viterbese rimarranno, invece, coperte dalla presenza della Corsica e la ventilazione da nordovest non riuscirà a raggiungerle. Su tali zone attivi comunque i termici.
SUD Sulle coste del Gargano avremo una prima mattinata ventilata per venti da nord-nordovest fino a 20 nodi che si dirigeranno anche verso le coste baresi, brindisine e leccesi adriatiche. Tale ventilazione sarà in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Sul versante tirrenico avremo una ventilazione da Maestrale fino a 20 nodi sulle coste campane. Tale ventilazione raggiungerà le coste ioniche del golfo di Squillace nel pomeriggio accelerando fino a 20/25 nodi.
Ben ventilate le coste a sud dello stretto di Messina dove la Tramontana soffierà con intensità 25/30 nodi tutto il giorno.
Sulle altre zone del sud Italia attesi venti termici.
ISOLE In Sardegna, soprattutto sulle coste del ponente sardo, arriverà il Maestrale. Nordovest inizialmente sui 15 nodi, ma in rapida intensificazione fino 20/22 nodi. In Gallura, sulle zone affacciate alle Bocche di Bonifacio, il Maestrale, con direzione più da Ponente, raggiungerà intensità anche di 28/30 nodi.
In Sicilia ben ventilate le coste del trapanese, dove venti prettamente da nord soffieranno sui 20 nodi. Tale ventilazione aggirerà la parte più occidentale dell’Isola interessando anche le coste agrigentine, ma con intensità sui 15 nodi.
Venti sostenuti anche sulle coste ioniche dove soffieranno venti tra i 15 e i 20 nodi..
DOMENICA
NORD Tutto affidato ai termici, ma il lago Maggiore vedrà venti di foehn che soffieranno da nord fino a 20 nodi.
CENTRO Una ventilazione da modesto Maestrale interesserà le coste laziali tra i 12 e i 15 nodi, mentre sulle restanti zone attesi i termici.
SUD Buona ventilazione da Maestrale sul versante adriatico. Dal Gargano fino al canale di Otranto attesi, quindi, venti da nordovest tra i 15 e i 20 nodi.
Anche le zone tirreniche godranno del Maestrale, qui soffierà non oltre i 15 nodi.
Le coste ioniche calabresi saranno ventilate nel golfo di Squillace e di Corigliano e vedranno una ventilazione dai quadranti occidentali sui 20/25 nodi.
ISOLE Ancora Maestrale in Sardegna generalmente con intensità sui 20 nodi, ma più intenso in Gallura in prossimità delle Bocche di Bonifacio.
Il Maestrale soffierà fino in Sicilia. Attesi venti da nordovest tra i 15 e i 20 nodi su gran parte delle coste dell’isola ad eccezione delle coste ioniche dove avremo una componente più da nord. Sulle coste ioniche attesi venti da nord sui 15 nodi, ma più intensi in prossimità dello stretto di Messina.
Finalmente condizioni per planare d’estate sull’acqua.
MAY THE WIND BE WITH YOU!!! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com