AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
FINE SETTIMANA DI TEMPO INSTABILE E VARIAMENTE VENTOSO
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati. È giovedì ed è tempo di dare una previsione per abbozzare un’organizzazione del fine settimana.
Lo scenario meteorologico del Mediterraneo sarà influenzato dalla presenza di un vortice di bassa pressione la cui origine prende piede proprio in questi giorni dalle regioni nordorientali del continente. Porterà moderato mal tempo, ma soprattutto temperature sotto le medie della seconda decade di Aprile.
Sabato il centro della perturbazione si troverà sulle isole Baleari, muovendosi verso la Sardegna, mentre Domenica il centro di azione del vortice ciclonico si posizionerà proprio sulla nostra penisola che si troverà, quindi, in una zona barica per lo più livellata e, dunque, poco ventosa.
Riassumendo arriverà la pioggia al centrosud Italia e, soprattutto Sabato, non mancherà il nostro elemento fondamentale, ovvero il vento, su molte delle nostre coste.
Pressione (altezza di geopotenziale a 500 hPa isolinee nere) e temperatura (a colori) in quota previste per la notte tra sabato e domenica. Un vortice ciclonico si muoverà dalle Baleari verso la nostra penisola (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Riassumiamo, dunque, quale sarà la situazione sull’Italia in termini di vento.
SABATO
NORD Settore tirrenico: attesa la Tramontana tra il Genovese ed il Savonese con rotazione dai quadranti di Nordest andando verso il ponente ligure, dove stenterà a raggiungere le coste. Attese intensità mediamente sui 18/20 nodi, ma il vento sarà in attenuazione dalla tarda mattinata.
Settore adriatico: qui soffierà una moderata Bora sui 15 nodi che dal Triestino si spingerà verso le zone del delta del Po.
Sui grandi laghi si attiveranno i termici tipici di ciascuno spot.
CENTRO Il versante tirrenico sarà poco ventilato ad eccezione delle coste livornesi che vedranno soffiare il Grecale con intensità sui 15/18 nodi.
Anche le coste adriatiche saranno poco ventose. Dal pomeriggio, un modesto Maestrale (12/15 nodi) comincerà a soffiare sulle coste abruzzesi spingendosi poi verso sera su quelle molisane.
SUD Settore adriatico: giornata piovosa sulle coste pugliesi, dove, tuttavia, soffieranno venti di Grecale o Tramontana sui 15/18 nodi tra il Brindisino e il canale di Otranto. Su quest’ultimo le intensità potranno raggiungere valori medi anche sui 20 nodi nel pomeriggio.
Settore ionico: anche qui attesa pioggia e vento. Soffieranno venti da Nord sul Salento (15/18 nodi) e poi sul Crotonese (25 nodi).
Settore tirrenico: poco ventose le coste tirreniche.
ISOLE Sardegna: la giornata sarà perturbata con pioggia, ma al mattino una ventilazione da Levante soffierà sulle coste a nord dell’Isola sui 15 nodi, intensificandosi in prossimità delle Bocche di Bonifacio (22/25 nodi). Attesa un’attenuazione dal pomeriggio.
Sicilia: meno perturbata la Sicilia, ma un vento di Maestrale soffierà sui 15/18 nodi dal pomeriggio sul Trapanese, interessando gradualmente le coste a sud dell’Isola nel corso del pomeriggio ed arrivando ad interessare anche quelle del siracusano.
DOMENICA
NORD Settore tirrenico: nulla da segnalare.
Settore adriatico: la Bora continuerà ad interessare in mattinata il delta del Po con intensità sui 12/15 nodi in attenuazione dal pomeriggio.
Sui grandi laghi una copertura nuvolosa inibirà la genesi dei termici.
CENTRO nulla da segnalare.
SUD nulla da segnalare.
ISOLE Sardegna: dal pomeriggio comincerà a soffiare il Maestrale sulle coste del ponente sardo fino a 18/20 nodi in concomitanza ad una estinzione delle piogge.
Sicilia: una ventilazione di Ponente interesserà dal pomeriggio le coste trapanesi sui 12/15 nodi e con direzione più da nordovest tra l’agrigentino ed il siracusano.
MAY THE WIND BE WITH YOU … Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com