AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
WEEK-END: TRA VENTO E PASSAGGI PERTURBATI
Amici di RIWMAG e METEOEVENTI bentornati, arriva il primo fine settimana primaverile, vediamo cosa ha in riservo per noi amanti del vento.
Il week-end si aprirà all’insegna della variabilità. Infatti, sabato una temporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale si contrapporrà ad una perturbazione transitata nel giorno precedente sul nord Italia, favorendo un buon gradiente di pressione sul lato tirrenico e sulle Alpi, ingrediente fondamentale per la genesi del vento.
Domenica, l’alta pressione cederà sotto la spinta di una nuova perturbazione che dall’Atlantico transiterà sul “Bel Paese” a partire dalle ore centrali della giornata, causando un peggioramento del tempo al centro-nord.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) e temperatura (a colori) previste per la notte tra sabato e domenica. Evidenti le due perturbazioni in transito sulla nostra penisola, una sulla destra in allontanamento verso i Balcani, l’altra sulla sinistra, in avvicinamento dall’Atlantico (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Cerchiamo, dunque, di descrivere la situazione attesa nel week-end.
SABATO
NORD versante tirrenico: a godere di una buona ventilazione saranno le coste livornesi per venti di Ponente sui 15 nodi, mentre altrove la ventilazione non sarà degna di nota;
versante adriatico: venti di Libeccio soffieranno deboli sulle coste marchigiane a nord di Ancona al mattino (attesi 12/15 nodi), ma si attenueranno già nel corso del pomeriggio.
I grandi laghi alpini vedranno una tendenza da Nord per effetto del Foehn che soffierà in modo rafficoso, contrapponendosi, tuttavia, ai tipici termici ad evoluzione diurna rischiando di annullarsi laddove il termico pomeridiano ha una generale direzione opposta.
CENTRO ad eccezione delle coste livornesi, le restanti coste tirreniche e quelle adriatiche non vedranno una ventilazione degna di nota, se non i termici che cominciano a lavorare in condizioni di bel tempo come quelle attese per sabato.
SUD al sud Italia prevarrà l’alta pressione, quindi attesi per lo più deboli termici ad evoluzione diurna favoriti dalla bella giornata. Da evidenziare, tuttavia, una ventilazione dai quadranti di Ponente sui golfi di Squillace (attesi 22/25 nodi da Ovest) e Corigliano (previsti 15 nodi di Ponente).
Ventosi gli spot dello Stretto di Messina per vento da Nord sui 20/22 nodi in intensificazione al pomeriggio fino ad intensità prossime ai 30 nodi.
ISOLE Sardegna: in arrivo un modesto Maestrale. Attesi venti da Nordovest sulle coste a nordovest e sudovest dell’Isola con intensità medie sui 15/18 nodi. Gli spot della Gallura, invece, vedranno venti da Ponente intensi e di intensità sui 22/25 nodi. Anche nel Cagliaritano si vedranno condizioni ventosi per Maestrale sui 12/15 nodi;
Sicilia: solo le coste a sud dell’Isola vedranno intensificarsi i venti di Ponente a partire dalle ore pomeridiane con intensità fino a 18/20 nodi.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: le coste dell’estremo ponente ligure vedranno il Libeccio intensificarsi fino a intensità sui 20 nodi dalla tarda mattinata, ma tale ventilazione sarà accompagnata da un peggioramento del tempo con possibili rovesci. Anche le coste spezzine e livornesi saranno interessate dal Libeccio nel pomeriggio, ma su tali spot il peggioramento sarà più sicuro e marcato;
versante adriatico: attesa un’intensificazione dei venti dal tardo pomeriggio, ma accompagnata da un peggioramento del tempo con pioggia.
CENTRO coste tirreniche: vento da Sud in marcata intensificazione sul Grossetano (15/18 nodi) e sulle coste laziali (12/15 nodi);
versante adriatico: nel corso del pomeriggio gli spot molisani vedranno intensificarsi il vento da Sud che si porterà su intensità di 15/18 nodi nel tardo pomeriggio.
SUD lato adriatico: le coste adriatiche pugliesi saranno interessate da un debole vento da Est-Sudest di intensità sui 12/15 nodi dalle ore pomeridiane, con tendenza ad una rotazione da Sud nel corso del pomeriggio/sera;
lato ionico: nuovamente vento dai quadranti di Ponente sui golfi di Corigliano (15/18 nodi) e Squillace (20/22 nodi);
lato tirrenico: nulla da segnalare.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina saranno interessati anche domenica dalla tipica ventilazione da Nord che soffierà sui 15/18 nodi.
ISOLE Sardegna: al mattino la ventilazione prevalente sarà da Sud a nordovest dell’Isola (18/20 nodi) e da Ovest sugli spot della Gallura affacciati alle Bocche di Bonifacio (20/22 nodi). Successivamente assisteremo ad una intensificazione dei venti dai quadranti Ovest su tutte le coste sarde, con intensità marcate e oltre i 30 nodi in Gallura;
Sicilia: poco da segnalare sulle coste siciliane. Maggiori chances di vento le avremo nel Trapanese per venti da Sud sui 15 nodi e nel Siracusano per Sudovest sui 15/18 nodi.
Buon inizio di primavera a tutti e …
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com