AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
L’ESTATE COMINCIA CON POCO VENTO
E’ arrivata l’estate 2022 amici di RIWMAG e METEOEVENTI, oramai però ci siamo abituati. Temperature alte e scarsità di vento ci accompagnano oramai da un po’ e anche nel prossimo fine settimana il trend continuerà ad essere lo stesso.
Infatti, il predominio dell’alta pressione nord-africana continuerà a caratterizzare lo scenario meteorologico del week-end che si avvicina. Seppur meno robusta e cattiva della settimana scorsa, l’alta pressione caratterizzerà nuovamente le due giornate di sabato e domenica con vento puramente legato ai termici tipici delle coste italiane.
Pressione (altezza di geopotenziale isolinee nere) temperatura (a colori) previsti per la notte tra sabato e domenica. Sempre presente sul Mediterraneo centrale l’alta pressione dal nord Africa (fonte ECMWF www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo, comunque, ad evidenziare le zone maggiormente interessate dal vento nel fine settimana.
SABATO
NORD nulla da segnalare. Le chances maggiori le avranno le coste del ponente ligure per Libeccio e marchigiane per Scirocco entrambe con intensità debole sui 12/15 nodi e nel pomeriggio.
Sui grandi laghi saranno attivi i termici grazie alla giornata soleggiata.
CENTRO tutto affidato ai termici, poco favoriti sulle coste di Lazio, Abruzzo e Molise a causa di una copertura nuvolosa persistente fino al pomeriggio.
SUD versante adriatico: le coste pugliesi del Gargano beneficeranno di una ventilazione da Nordovest sui 15/18 nodi che in mattinata interesserà anche le coste del barese, ma subiranno un’attenuazione poi nel pomeriggio;
versante ionico: anche qui la faranno da padrona i termici. Maggiori possibilità tra crotonese e cosentino per una tendenza ad una ventilazione di Scirocco sui 12/15 nodi nel pomeriggio.
Gli spot affacciati allo Stretto di Messina vedranno la tipica ventilazione da Nord di intensità sui 15/18 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare se non debole ventilazione termica a evoluzione diurna.
ISOLE Sardegna: solo deboli venti termici sulle coste sarde, ma dal pomeriggio le coste meridionali sarde vedranno attivarsi il vento di Levante sui 15/18 nodi;
Sicilia: nulla da segnalare, tutto affidato ai termici.
DOMENICA
NORD poco vento sulle coste del nord Italia, solo ai termici potranno regalare momenti di vento sugli spot maggiormente proni a tale ventilazione.
CENTRO anche sulle regioni centrale del “Bel Paese” la giornata scorrerà all’insegna del poco vento.
SUD il Meridione rientrerà appieno nella giornata di calura e scarsità di vento a causa dell’alta pressione.
ISOLE Sardegna: l’unica regione italiana che si salverà dalla mancanza di vento sarà proprio la Sardegna ed in particolare le coste a nord e sud dell’Isola che vedranno venti di Levante mediamente sui 18/20 nodi, ma con intensità maggiori sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio.
Sicilia: tutto affidato ai termici che saranno, comunque, poco attivi a causa dell’alta pressione.
Buon fine settimana a tutti
MAY THE WIND BE WITH YOU! Stay tuned with METEOEVENTI
text: www.RIWmag.com