METEO WEEK-END: L’ALTA PRESSIONE CEDE SOTTO LA SPINTA DI ONDE DEPRESSIONARIE
Carissimi amici di RIWMAG e METEOEVENTI, arriva il primo fine settimana di primavera e la voglia di uscire in mare aumenta sempre di più.
Il fine settimana oramai alle porte sarà caratterizzato dal transito di onde di bassa pressione in arrivo dal nord Europa che riusciranno a indebolire l’alta pressione presente sul Mediterraneo centrale.
AUTORE: METEOEVENTI – [email protected]
Sabato, una prima onda depressionaria transiterà sulle Alpi interessando in gran parte le regioni settentrionali italiane e creando le condizioni necessarie per episodi di foehn all’interno delle valli alpine.
Domenica, assisteremo ad un secondo passaggio sulle Alpi e ad un interessamento delle regioni centrali del Paese. I venti di caduta continueranno, quindi, ad essere alimentate dal gradiente di pressione formatosi sulle Alpi già nella giornata di sabato.
Pressione in quota (altezza di geopotenziale a colori) e al suolo (isolinee nere) previste per la notte tra sabato e domenica. L’alta pressione sul Mediterraneo cede sotto la spinta di onde di bassa pressione (fonte www.ecmwf.int ed elaborata da METEOEVENTI).
Proviamo a cercare le zone che si prospettano essere più ventose in Italia nel week-end.
SABATO
NORD lato tirrenico: da segnalare un timido Levante (12 nodi) sulle coste del levante ligure dalla tarda mattinata;
lato adriatico: nel corso del pomeriggio è attesa un’intensificazione dei venti da Sudovest, legati al Garbino proveniente dall’Appennino, sulle coste del Conero e a nord dell’Anconetano con intensità fino a 15 nodi.
Sui grandi laghi al nord si intensificheranno i venti di foehn nel corso del pomeriggio.
CENTRO versante tirrenico: dal pomeriggio è prevista un’intensificazione dei venti dai quadranti meridionali fino a 15/18 nodi sulle coste tra il basso Livornese ed il Viterbese;
versante adriatico: tali coste saranno interessate da timidi venti di Scirocco sui 10/12 nodi.
SUD versante adriatico: nulla da segnalare fino al pomeriggio. Successivamente assisteremo ad un’intensificazione dei venti da Est-Sudest fino a 15 nodi tra il Barese ed il Gargano, in rotazione da Sud in serata con interessamento anche del Brindisino e del canale di Otranto;
versante ionico: da segnalare, dal pomeriggio, venti da Sud in intensificazione sul Crotonese fino a 15 nodi;
versante tirrenico: nulla da segnalare fino al tardo pomeriggio, quando venti di Ponente cominceranno a soffiare debolmente sulle coste casertane e napoletane (fino a 12 nodi).
ISOLE Sardegna: venti di Ponente interesseranno le coste a nord e sud dell’Isola. A nord il vento da Ovest soffierà mediamente sui 15/18 nodi, ma intensità maggiori sono attese in Gallura (fino a 28/30 nodi, in particolare sugli spot prospicienti le Bocche di Bonifacio). A Sud dell’Isola il Ponente soffierà mediamente sui 15 nodi;
Sicilia: attesa una giornata poco ventosa sulla Trinacria.
DOMENICA
NORD versante tirrenico: la Tramontana interesserà debolmente (12/15 nodi) le coste tra Genova e Savona fino a metà mattinata. Da metà pomeriggio, invece, il vento si disporrà dai quadranti di Libeccio con intensità sui 12/15 nodi sempre tra Savonese e Genovese;
versante adriatico: da segnalare la zona dell’Anconetano per venti dai quadranti di Nordovest dal pomeriggio (12/15 nodi).
Sui grandi laghi alpini avremo ancora condizioni favorevoli al foehn, in particolare tra il lago Maggiore ed il lago di Como.
CENTRO lato tirrenico: ben ventilate le coste del Livornese per venti di Ponente fino a 20 nodi. Tale ventilazione interesserà, dal pomeriggio, anche le coste grossetane, ma con direzione più da Nordovest. Più a sud, i venti di Ponente soffieranno sui 15/18 nodi tra Roma e Latina, per poi ruotare da Nordovest dal tardo pomeriggio;
lato adriatico: nel corso del pomeriggio si intensificheranno i venti di Tramontana sulle coste abruzzesi e molisane (attesi fino a 15 nodi).
SUD versante adriatico: mattinata all’insegna dei venti da Sud sui 18/20 nodi in prossimità del canale di Otranto. Dal pomeriggio è attesa una generale intensificazione dei venti su tutte le coste adriatiche pugliesi con intensità medie sui 18/20 nodi;
versante ionico: ventilati i golfi di Squillace e Corigliano per venti dai quadranti Ovest sui 25/28 nodi.;
versante tirrenico: le coste campane tra Napoli e Salerno vedranno venti dai quadranti di Ponente mediamente sui 15 nodi.
Venti da Nord sono attesi sugli spot dello Stretto con intensità sui 15 nodi.
ISOLE Sardegna: l’Isola verrà raggiunta dal Maestrale proveniente dalla Francia. A nord attesi venti più da Ovest mediamente sui 20(22 nodi, ma intensità sui 30/32 nodi sono attese in Gallura). Le coste del ponente sardo verranno raggiunte dal Maestrale nel corso del pomeriggio con intensità medie sui 15/18 nodi, ma intensità maggiori interesseranno il Sulcis. A sud dell’Isola le coste cagliaritane verranno interessate da venti in prevalenza da Nord-Nordovest sui 15/18 nodi;
Sicilia: ventilate le coste dell’alto trapanese per venti da Ovest-Sudovest sui 15 nodi, nonché gli spot tra il Ragusano ed il Siracusano per venti di Libeccio fino a 20/22 nodi.
Buon week-end a tutti e buona Primavera …
MAY THE WIND BE WITH YOU!
Stay tuned with METEOEVENTI