La BLAST è il partner perfetto per il freeride – fa tutto quello che gli si chiede e anche di più! Sia che si stia prendendo confidenza con le footstrap, sia che si sperimentino le prime strambate in planata o che si voglia essere i più veloci dello spot freerace, l’adattabilità e la messa a punto della BLAST la rendono davvero una tavola freeride/freerace definitiva.
Durante la progettazione della BLAST, il concetto chiave è stato quello di realizzare una tavola con le massime prestazioni, ma con uno sforzo minimo, che mantenesse il controllo nella più ampia gamma di vento possibile. Vediamo come ciò sia stato possibile.
Innanzitutto, la BLAST segue lo stesso concetto di VOLUME E CONTROLLO della EAGLE. Ciò significa che si può facilmente scegliere una tavola più grande di 10 litri senza perdere il controllo in condizioni di sovrainvelatura. Guadagnando un po’ di litri in più, la tavola si sente più stabile sotto i piedi in condizioni di non planata e riesce a planare prima rispetto alle tavole con meno litri, senza compromettere il controllo e le prestazioni di punta.
Inoltre, grazie ai rail sottili, la BLAST può essere strambata in modo aggressivo da mani esperte, ma è anche facile e scorrevole per i rider intermedi grazie alla poppa larga. Ciò consente una progressione costante attraverso tutti i livelli del processo di strambata, senza che la tavola risulti mai “troppo grande”.
Infine, i rail più corposi e la posizione della strap più esterna permettono al rider di spingere più a fondo per far volare la tavola sopra la pinna e aumentare la velocità massima. I cutouts di poppa riducono ulteriormente la resistenza fluidodinamica quando si va a tutta velocità. Quindi, come per le tavole da gara FALCON_FIN, il massimo controllo e un comportamento prevedibile nel massimo range di vento sono i punti di forza della BLAST.
Con queste caratteristiche, la BLAST è stata sapientemente realizzata per offrire innumerevoli ore di divertimento freeride e accompagnare il rider nel viaggio nel mondo del windsurf. La BLAST è disponibile in due costruzioni: PREMIUM SLS DUOTONE o EPOXY SANDWICH STANDARD.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Concetto di VOLUME E CONTROLLO: il volume extra risulta più stabile e si va prima in planata senza tuttavia compromettere le prestazioni di punta e il controllo.
- In abbinamento ad una pinna ad alte prestazioni e ad una vela camberata, le performance della BLAST si avvicinano a quelle di tavole Freerace ad alte prestazioni come la JAG.
Per maggiori informazioni e specifiche tecniche: https://www.duotonesports.com/en/windsurfing
Source: DOUTONE
Photo: DUOTONE / John Carter