La F-Race è davvero un incrocio tra shape Slalom e Freeride per coloro che cercano le performance unite al confort. Questa tavola non è semplicemente una tavola Slalom modificata, da cui è stata presa anche la geometria dei cut-outs, ma è nata da uno sviluppo a sé stante con un gruppo di FreeRacers combinati alla grande esperienza di Patrik. Per assicurare il più ampio spettro di validità dei test effettuati, i prototipi sono stati provati con vele a 3-cam, 4-cam e No-cam e con pinne in G10 e carbonio. Ogni tavola è dotata di scassa rinforzata per l’utilizzo del Foil.
Questo modello fa esattamente quello che i Freeracers desiderano. La tavola plana presto e accelera gradualmente fino alla velocità di punta senza troppo impegno da parter del rider che la utilizza.
Lo Scoop Rocker è una combinazione tra Slalom e FreeRide per un piacevole mix di performance tra velocità di punta e controllo; quest’anno sono stati aggiunti tre nuovi modelli rispetto agli anni passati, il modello da 100l, 110 e 150.
La curva del modello da 100 litri deriva dallo Slalom 92v2 da cui prende il controllo e la facilità in strambata, ma i 5cm in più di lunghezza le regalano controllo ulteriore. La curva del modello da 110 litri deriva dallo Slalom 1100v3. Il design del F-Race 120 deriva dallo Slalom 115v4 ma è adattato nella zona centrale a causa dei 5 cm in più di lunghezza. Lo Slalom 115v4 ha infatti un range di utilizzo davvero ampio e ha ottime performance in molti aspetti in aggiunta a una strambata migliore e con più controllo.
La curva attuale del modello da 130 litri deriva dallo Slalom 125 e le performance generali sono ben bilanciate con un orientamento un pizzico più verso l’accelerazione. La curva attuale del f-race 140 e del 150 derivano dallo Slalom 130 ma le performance generali sono pesate un po’ più verso la planata anticipata.
La carena è caratterizzata da una superficie a Vee appiattita nella zona di poppa per una manovrabilità semplice nei passaggi da bordo a bordo e un morbido rilascio del flusso d’acqua utile al raggiungimento di un buon controllo, una planata immediata, accelerazione e velocità di punta. La zona anteriore ha invece una Vee costante per avere un po’ più di grip e una conduzione ben salda durante le strambate. Il doppio concavo e i lati piatti nella stessa zona restituiscono inoltre una navigazione più morbida.
Lo shape della coperta è caratterizzato dal piede posteriore più in basso, piede anteriore più in alto e piede d’albero più in basso. Questa combinazione permette di assumere una posizione comoda in navigazione e un controllo incredibile durante le andature di lasco e traverso. Una coperta più piatta da una parte all’altra dell’asse longitudinale rende la tavola più reattiva agli input dati dalla pressione dei piedi, per strambate più facili e controllabili.
I modelli da 100 e 110 litri non hanno cut-outs mentre i modelli più grandi possiedono cut-outs dalla geometria simile a quella degli slalom, che concedono maggiore velocità senza limitare nessuna delle altre caratteristiche peculiari della F-race. La tavola è disponibile nelle due costruzioni GBM e GET nelle seguenti misure:
Per maggiori informazioni: www.patrik-windsurf.com/f-race/
Source: Patrik Boards